Courmayeur, il Sindaco: «Non siamo contro le feste dei villaggi»
«Una cosa deve essere chiara a tutti: non siamo contro le feste nei villaggi». E’ lapidario il sindaco di Courmayeur, Roberto Rota, nel ribattere alle accuse lanciate nei giorni scorsi da Marco Dezoppis, presidente da otto anni del Comité di Courmayeur, che insieme a cinque compagni dell’associazione ha rassegnato le sue dimissioni, alla vigilia dell’estate, proprio per divergenze con l’Amministrazione comunale.
Non nasconde il suo disappunto il primo cittadino della località ai piedi del Bianco per una vicenda che sicuramente non piace a nessuno e che in questo momento fa discutere tutti. Le motivazioni che sarebbero alla base di questa lite tra Comune e Comité di Courmayeur, nascerebbero dall’idea di introdurre da parte del Comité due nuove feste, una a metà luglio per celebrare l’inizio dell’estate e l’altra venerdì 19 e sabato 20 agosto, per festeggiarne la conclusione.
«Appuntamenti che si accavallerebbero con altri già programmati, in un momento in cui la cittadina è già piena di turisti. La concomitanza con altri eventi con giova a nessuno, inoltre c’è il problema dei parcheggi, che per noi è una questione fondamentale. - sostiene il sindaco Roberto Rota. - Ma questo non c’entra nulla con le feste nei villaggi che siamo i primi a voler mantenere. Anzi abbiamo comunicato al direttivo del Comité di Courmayeur che le avremmo sostenute economicamente».
La polemica era scoppiata la settimana scorsa, dopo un incontro tra i vertici del Comité con il sindaco Rota Rota e Alessia Di Addario assessore comunale a Cultura, Istruzione e Politiche sociali. «Alla fine abbiamo capito che a loro interessa giusto il Carnevale, la Paquerette e San Pantaleone. Le feste patronali dei villaggi, ci hanno detto, non rientrano nel “target” di una località come Courmayeur. Un punto di vista che non condividiamo. - aveva detto Marco Dezoppis - Così ci siamo riuniti e abbiamo deciso di dimetterci».
A metà luglio sarebbe prevista la patronale di Dolonne, poi in sequenza quelle di Entrèves, San Pantaleone, Villair e La Saxe. Ma ad oggi, sarebbe confermata solo quella di San Pantaleone in programma mercoledì 27 luglio.
Il direttivo del Comité, che in definitiva è la Pro Loco di Courmayeur, dopo le dimissioni dei vertici, sei persone in tutto, ora è ridotto a undici componenti, ma una riunione dell’associazione è in programma venerdì 17 giugno per la sostituzione dei dimissionari. Il Sindaco spera ancora che la situazione rientri. «Non appena sarà nominato il nuovo direttivo, ci incontreremo per cercare di trovare una soluzione» conclude Roberto Rota.