Triathon e aquathlon, i nostri ragazzi bravi a Cuneo e Piasco: Emma Simoncini sul podio

Triathon e aquathlon, i nostri ragazzi bravi a Cuneo e Piasco: Emma Simoncini sul podio
Pubblicato:
Aggiornato:

A pochi giorni dal matrimonio di giugno con il suo Matteo Chatrian e lo stop all’attività per la tanta voglia di fare crescere la famiglia, la 35enne Charlotte Bonin ha gareggiato nell’ultimo fine settimana a Olsztyn in Polonia nel suo 15esimo Campionato Europeo. «Il primo fu a Karlovy Vary in Boemia, Repubblica Ceca, nel 1973, che sia assoluto o da under 23, da atleta o da guida è sempre una grande emozione vestire il body azzurro» confida Charlotte Bonin. Dopo l’argento olimpico a Tokyo da guida con la non vedente calabrese Anna Barbaro, attualmente ferma per maternità, la Bonin ha iniziato a guidare la veronese Francesca Tarantello che secondo la valdostano promette molto bene.

Quindi le 2 azzurre sono finite quarte all’Europeo in 58’27” nella gara vinta dalla fortissima spagnola Susanna Rodrigues in 54’10” sulla britannica Allison Peascod a 2’12” e sulla francese Annouck Curtillat a 2’41”. “Purtroppo - spiega Charlotte Bonin - siamo state troppo penalizzate dal fatto che per il freddo sia stata annullata la gara di nuoto, trasformando la competizione in un duathlon tra ciclismo e corsa, altrimenti saremmo probabilmente salite sul podio, chissà che il quarto posto sia prodigo soddisfazioni in chiave futura visto che con Anna Barbaro iniziai proprio con questa posizione nella prima gara.”

Doppio appuntamento giovanile, in evidenza Emma Simoncini

Nella splendida cornice dello Stadio del Nuoto di Cuneo giovedì scorso, 2 giugno, per le gare del Circuito Nord Ovest di aquathlon con 350 partecipanti nella frazione di corsa, quella di nuoto e nuovamente di corsa, senza soluzione di continuità, bene si sono comportati i ragazzi del Valle d’Aosta Triathlon che domani, domenica 5, saranno nuovamente impegnati a Milano. Tra le Esordienti Cecilie Borbey si è piazzata 16esima su 38 partenti con una bella rimonta nell'ultima frazione di corsa. Tra i Ragazzi ottima prestazione di Alex Besenval 12esimo su 55 partenti, con 18esimo Leonardo Casarotto e 18esimo Marco Foggiato, mentre Greta Baccon è stata 17esima dopo un emozionante testa a testa con 2 altri concorrenti.

Infine per la categoria Youth A, per i 2007 e 2008, Emma Simonicini è stata nona dopo una brillante frazione di nuoto e una veloce zona cambio.

Il sabato precedente a Piasco, sempre nel cuneese, nella seconda gara del Circuito Piemonte-Valle d’Aosta di triathlon con quasi 200 iscritti, proprio Emma Simoncini ha conquistato il primo podio stagionale tra le Youth A con un meritatissimo terzo posto, dopo esser uscita seconda dalla frazione di nuoto. Nella stessa categoria ma al maschile buon 11esimo posto in recupero per Gabriele Casarotto. Tra i Ragazzi, bella gara per Greta Baccon sesta, come pure Alex Besenval su 25 partenti, brillante nella parte in bici, quindi nono Leonardo Casarotto che si è distinto nella corsa.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930