In Prima Doues demolisce Gressan
La giornata finale del campionato primaverile di rebatta ha visto domenica scorsa a Brissogne iniziare con la gioia degli juniores del Chevrot, già secondi nel 2021, sezione che ha poi vinto in Seconda all’ultimo tiro, facendo fallire al Doues una tripletta visto che i doiards hanno festeggiato in Prima e con le donne. Anche Valpelline si è aggiudicata 2 titoli, Terza e Quarta, con il Gressan che ha masticato amaro per la grande delusione della finale di Prima, dopo avere perso in semifinale i strafavoriti di Seconda, dovendosi così consolare con il netto successo in Quinta.
Première catégorie
Il Doues domenica ha schierato la stessa formazione vincente nella finale del 2021 e dopo 4 mani la gara era sostanzialmente in equilibrio (più 7 per i verdi) quando succedeva il patatrac: Davide Quendoz che non aveva ancora trovato la misura mancava il bersaglio e veniva sostituito - forse troppo frettolosamente, visto che si era solo alla quinta battuta - da Andrea Bonato. La finale finiva lì, con Doues che a metà gara era sopra di 84, 621 a 537. Un David Nex in ripresa metteva a segno 245, Walter Tutel (colpito in settimana da un grave lutto famigliare, a lui le condoglianze de La Vallée Notizie) era super regolare ed arrivava a 254 e Gioele Agostino si esaltava dal contesto e metteva a segno un importante 252.
Deuxième categorie
L’Ollomont dopo la bellissima semifinale che aveva stroncato i favoriti del Gressan, non è riuscito a ripetersi, ma pur non giocando bene, alla penultima mano era sotto solamente di 3. Per Chevrot - che alla decima perdeva 445 a 464 - come ultimo a tirare si presentava Gianni Villanova, il migliore fino a quel momento che colpiva un 13, dando la vittoria ai granata per 4 lunghezze. Per Villanova ottimo bilancio di 217, bel finale pure per Roberto Bosio e Riccardo Borney.
Troisième categorie
Il Valpelline ha disputato una grande gara, tanto che alla quinta battuta conduceva 235 a 158, più 77. Ottimo Fabio Restano a 212, ma bravi tutti con Christian Perrino a 203, Alain Letey a 201 e Patrick Petey a 197.
Quatrième categorie
Il Chevrot, già secondo lo scorso anno, non è riuscito a superare il Valpelline privo di Samuel Salvoldi, sostituito da Renzo Gandelli, al termine di un confronto parecchio equilibrato, che a metà gara vedeva proprio i granata sopra di 1, 324 a 325. I valpeleunen riuscivano a passare in vantaggio di 4 alla 15esima mano e ad incrementare, complici gli errori del Chevrot, che Simone Bellotto con 182 punti e un 14 nel finale teneva in partita fino all’ultimo.
Cinquième categorie
Il Pollein, secondo nel 2021, ha subito una secca sconfitta nella finale con i giovani del Gressan, che con Benoit Chabod (175) e Leon Martinet (158) sono stati nettamente superiori. Bene anche Michel Beuchon a 122, mentre Andrea Salis non ha brillato come nelle precedenti occasioni.
Feminin
La finale femminile ha visto il Doues sempre in vantaggio e il Jovençan comunque ad inseguire staccato di pochi punti. Confronto quindi piuttosto equilibrato, per merito di Sylvie Bionaz che malgrado il calo nel finale ha disputato una grande gara, arrivando a 106, con la sorella Melodie a 57 e Sonja Cuzzocrea a 61. Nel Doues Rita Cuaz, dopo un inizio problematico, ha chiuso a 98, bene Elisa Balbis e Katleen Ghyselen a 53.
Juniores
Il Chevrot, allenato dall’appassionato Siro Bisson, in un crescendo di risultati ha stravinto la finale giovanile. Tutti i suoi elementi si sono ben comportati, con Martina Bisson (autrice di tre 8) e André Marcoz (per lui tre 7) arrivati insieme a 47, poi Joseph Bisson a 43. Nel Valpelline grande inizio di Emil Buschino, alla fine migliore realizzatore a 44, ma non brillanti i compagni, così come per il Bionaz, che avuto i punti da Laurent Passerat e Walter Landry.
e Valpelline
Il 16esimo “Memorial Mauro Deleonard”, quinta edizione del “Memorial Edi Barailler”, in programma giovedì 2 è stato posticipato a oggi, sabato 4. Si gioca a Champ-Mort di Doues dalle 9 con alle 16.30 in campo i migliori 10 giocatori. Premiazioni alle 18.30.
Sabato prossimo, 11 giugno, sarà la volta del quarto “Trofeo Paolo Bondaz”, in programma all’area sportiva di Valpelline dalle 9, sulle 5 battute con dama mobile.