Torna il “Rally della Valle d’Aosta” Sono 170 gli equipaggi alla partenza
Il grande ritorno è arrivato. Non sarà il “Rally della Valle d’Aosta” al quale molti di noi si erano abituati e che ricordano con nostalgia, ma da qualche parte bisognava iniziare per ripartire. E il primo ottimo risultato gli organizzatori lo hanno ottenuto, facendo il pieno di partecipanti, visto che sono arrivate 170 adesioni, quindi complimenti ed ora l’attesa è per i risultati, per chi vincerà anche per come verranno giudicati il percorso e le prove speciali. Un esame che torna dopo tanti anni, sempre superato a pieni voti in passato dall’Automobile Club Valle d’Aosta e dalla sua costola sportiva, l’Acva Sport.
E’ chiaro che il tifo dei valdostani è per Elwis Chentre, reduce dalla recente vittoria nell’astigiano “Rally il Grappolo” sulla sua Skoda Fabia R5. Il pilota di Roisan si ripropone con a fianco il fidato navigatore Igor D’Herin, con il quale vinse il “Valle d’Aosta” nel 2009 e con il quale ha tutte le chances di vincere. Chentre e D’Herin dovranno confrontarsi con il varesino Alessandro Re, il cui padre Felice fu uno dei protagonisti del “Rally Neige”, insieme a Fulvio Florean sulla Polo R5, inoltre tra i partecipanti di spicco figurano Jacopo Araldo e Daniele Araspi così come Gianluca Verna e Fabio Ceschino, Cristian Milano e Nicolò Cottellero, Paolo Curone e Matteo Raggi, Maurizio Chiarani e Raffaele Gallorini e Dario Bigazzi con Paolo Rocca.
Tra i valdostani sarà in gara Marco Blanc, secondo assoluto nel 2012, con Corrado Courthoud sulla Renault Clio, poi Marcel Porliod e André Perrin, Roberto Nale e Denise Chabloz, Claudio Vona e Simone D’Agostino, Fabrizio Duclair e Dennis Brunod e Patrick Rosset e Alex Desandré.
Interessante anche la gara nella gara, per le donne, con Rachele Somaschini e Ornella Blanco Malerba opposte a Nicky Cretier e Cristina Cottier, ad Alessia Fornaca e Elena Savarino e a Michela Betassa e Valentina Aimonino.
Il programma del “Rally della Valle d’Aosta” prevede oggi, sabato 4, le verifiche tecniche e sportive e lo “shakedown” dalle 10.30 alle 15.30 e domani, domenica 5, il via della gara alle 9.01 dall’Arco di Augusto, dove alle 16.50 è prevista la premiazione.
Il percorso e la chiusura strade
“Pila”, “Cerellaz” e “Allein-Doues” sono i nomi delle prove speciali, che verranno ripetute 2 volte per un totale di 159 km, dei quali oltre 61 cronometrati. Si inizierà dalla “Pila” alle 9.25 che con i suoi 7,4 km è la più corta, poi la “Cerellaz” alle 10.17 con lo start a poca distanza dal bivio per Champrétavy, quindi alle 11.22 “Allein-Doues”. Il secondo giro vedrà la speciale di “Pila” dalle 14.12, quella di “Cerellaz” dalle 15.04 e la “Allein-Doues” dalle 16.09.
Oggi, sabato 4, la prova delle vetture da gara di 3 km è in programma dalle 10.30 alle 15.30 con a Quart la chiusura delle strada dalle 9.30 alle 16 dal bivio per il Castello fino a Elobert.
Domani, domenica 5, per la prova speciale “Pila” di 7.40 km il primo passaggio sarà 9. 25 e il secondo alle 14.12, da Charvensod sulla strada regionale 18 fino a Les Fleurs. La strada sarà chiusa dalle 8 alle 12.30 e dalle 13 alle 17. Per la prova di “Cerellaz” di 12,90 km, la partenza del primo passaggio sarà 10.17, quella della seconda speciale alle 15.04. La strada da Saint-Pierre a Saint-Nicolas e quindi a Cerellaz di Avise verrà chiusa dalle 8.30 alle 13 e dalle 13.30 alle 18. La speciale di “Allein-Doues” di 10,45 km vedrà la prima partenza alle 11.22 e la seconda parte alle 16.09. Da Ayez di Allein sulla regionale 31 quindi da Doues a destra sulla 29 sino al traguardo di Rhins di Roisan, con chiusure la prima dalle 10 alle 14, la seconda dalle 14.30 alle 19.
11esimo al “Rally del Taro”
Il “Rally del Taro” ha visto Simone Goldoni e Eric Macori concludere all’11esimo posto, grazie a una rimonta nelle ultime 3 speciali, sulla Skoda Fabia R5. Una gara di alto livello su strade molto impegnative quella di domenica scorsa, 29 maggio, nell’Appennino emiliano, con per l’equipaggio valdostano una foratura nella quarta prova e poi il recupero, fino all’11esima posizione assoluta a 42” dai migliori 10.