Sarre, la Banda musicale festeggia 20 anni
Domani, domenica 29 maggio, la banda musicale di Sarre «Corps Philharmonique La Meusecca» festeggia i suoi 20 anni. Il programma della giornata: alle 11.15 appuntamento sulla piazza della chiesa di Saint-Maurice, da dove la Banda accompagnerà la popolazione alla palestra delle scuole Cirillo Blanc. Alle 11.30 concerto per il ventennale. Per l’occasione in biblioteca è stata allestita una mostra fotografica sulla storia del complesso musicale, sabato 28 maggio dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 e domenica 29 solo la mattina dalle 10 alle 12.30, sabato 4 e domenica 5 giugno dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.
In realtà già nel 1919 un gruppo di sarroleins formò la “Lyra”, una fanfara diretta da Giuseppe Filippo Gaia, flautista e compositore di brani. Poi su iniziativa di Joseph Carral, al Grand Crè, il 12 dicembre 1937 fu la volta de «La Rinascente» - direttore Casimiro Rossignolo, clarinettista aostano - nel cui statuto si specificava che la banda era «destinata allo sviluppo e all’istruzione delle Arti Musicali per il buon decoro del paese». Questo complesso allietò con la sua musica gli abitanti di Sarre durante tutte le ricorrenze importanti nella vita del paese fino al 1953, anno in cui il complesso si sciolse.
Nel 2002, dalla volontà del Comune di Sarre di formare nuovamente una Banda, e dal desiderio di un piccolo gruppo di amici di fare musica insieme, nasce il Corps Philharmonique «La Meusecca», diretta questa volta dal Maestro Claudio Ratti.
La Meusecca dal 2014 è gemellata con la Banda Musicale Santa Cecilia di Locate Varesino. Nel mese di novembre dello stesso anno ha partecipato a Ginevra alla registrazione della trasmissione radiotelevisiva «Kiosque à musiques» presso gli studi della televisione svizzera romanda con Gli Orage, il Coro di Verrès, Chemin de Fer e i Trouveur Valdotèn.
Nel 2015 ha partecipato al XXIV Raduno Bandistico “Elio Garassini” a Loano; alla fine dello stesso anno il maestro Claudio Ratti ha lasciato la direzione della Banda al maestro Gaetano Seminara.