Formazione e coworking: un nuovo spazio ad Arvier, vicino al castello. Gli obiettivi dell’Associazione transfrontaliera Teraction

Pubblicato:
Aggiornato:

Mercoledì scorso, 25 maggio, è stato firmato l’atto costitutivo dell’Associazione transfrontaliera Teraction che si colloca nel quadro del programma di cooperazione territoriale transfrontaliera Interreg-Alcotra Italia-Francia ed è composta da 5 aree partner: il GAL Valli del Canavese (rappresentato dal presidente Marco Pietro Bonatto Marchello), l’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis (rappresentata dal presidente Mauro Lucianaz), la Communauté de Communes Cœur de Savoie (rappresentata dal 1er vice-président Jean-François Duc), il GAL Valli di Lanzo Ceronda Casternone (rappresentata dal presidente Claudio Amateis), la Communauté de Communes Les Versants d’Aime (rappresentata dal presidente Lucien Spigarelli).

Un accordo che è stato avviato nel 2020 e che è frutto della positiva esperienza di collaborazione consolidata, a partire dal 2016, nell’ambito del Piter Graies Lab, incentrato sull’attrattività dei territori rurali di montagna attraverso lo sviluppo turistico, la mobilità sostenibile e l’innovazione.

L’esperienza pluriennale con i partner ha rafforzato i legami fra territori che condividono problematiche simili. I partner si sono quindi impegnati a portare avanti un lavoro di pianificazione e messa in opera operativa di questo spazio di cooperazione, allo scopo di condividere le sfide di sviluppo e sperimentazione richieste dall’Unione europea e necessarie a garantire la sopravvivenza dei nostri territori.

L’Associazione è la prima tappa verso una cooperazione più strutturata, che porterà alla creazione di un Groupement européen de Coopération territoriale (Gect). Questi organismi sono diffusi in Europa (ve ne sono 69) di cui uno solo transfrontaliero nell’area Alcotra. Si tratta di uno strumento che consentirà alle comunità di accedere più agevolmente ai cofinanziamenti europei per lo sviluppo dei progetti inseriti negli scopi statutari.

L’incontro si è concluso con la presentazione del progetto nel quale l’Associazione Teraction s’inserisce: Developping Active Citizenship (Dac). La sua finalità è mettere in atto un sistema di azioni integrate in grado di creare e ottimizzare le competenze necessarie allo sviluppo dei territori attraverso azioni di promozione della cittadinanza attiva, di coformazione (con la valorizzazione del concetto di microcredenziale, per incentivare e valorizzare l’aggiornamento permanente) e coworking. Proprio ad Arvier sarà creato uno spazio specificamente dedicato a queste attività: un crossborder co-working space, uno spazio permanente di confronto, approfondimento, dialogo, incontro, cocreazione e condivisione, che trasformerà il volto dell’edificio sottostante il castello, il cui completamento è previsto entro il 31 marzo 2023.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930