Contratti comparto unico, programmate le assemblee

Pubblicato:
Aggiornato:

«Sdegno per l'approssimazione con cui la politica regionale si prende carico del buon funzionamento e delle riforme urgenti e necessarie del modello organizzativo degli enti pubblici, nonché del rinnovo del contratto collettivo cui fanno riferimento quasi 5.000 dipendenti». È quanto esprimono i sindacati valdostani Fp Cgil, Savt Fp, Svider e Conapo in merito al rinnovo del contratto dei lavoratori del comparto unico.

«Parliamo di funzionari, amministrativi, contabili, operai cantonieri, bidelli, poliziotti locali, oss, assistenti sociali, educatori, controllori, esaminatori, tecnici e tanti altri operatori (anche i dirigenti), a vario titolo preposti al bene pubblico», proseguono i sindacati. Quindi rimarcano che si tratta di persone che «hanno contribuito in tutti questi anni emergenziali alla tenuta del nostro sistema sociale, nonostante anni di mancata sostituzione dei pensionandi, lavorando con carenze organiche sempre più significative, anche per le prestazioni alla collettività e ad oggi, nonostante le ripetute richieste di tutti i sindacati di categoria, con un contratto collettivo di lavoro ampiamente scaduto».

I sindacalisti invitano «le lavoratrici ed i lavoratori di tutto il Comparto unico alla mobilitazione attraverso le assemblee» per «addivenire alle decisioni necessarie sul rinnovo contrattuale, sulle proposte sindacali» e «per decidere insieme le forme delle rivendicazioni e della mobilitazione e informare le lavoratrici ed i lavoratori rispetto alle rivendicazioni del Corpo valdostano dei vigili del fuoco e del Corpo forestale della Valle d'Aosta».

Le assemblee si terranno martedì 31 maggio, dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 16.30, nel salone del vivaio forestale regionale di Quart e mercoledì 1° giugno, dalle 9.30 alle 12, all'auditorium del Comune di Morgex e dalle 14 alle 16.30, al centro congressi di Saint-Vincent. Anche la Cisl Fp e la Uil Fpl hanno indetto delle assemblee dei lavoratori per tutte le categorie, le posizioni e i profili professionali. A Morgex l'appuntamento è lunedì 30 maggio dalle 10 alle 12 al poliambulatorio; per Aosta e dintorni, l'assemblea sarà nel salone della Bcc Valdostana, in viale Garibaldi, dalle 14 alle 16; per la Bassa Valle, l'appuntamento è martedì 31 maggio dalle 10 alle 12 nel salone Bonomi di Verrès.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930