Coppa Italia di distensione su panca Alessandro Scordamaglia è bronzo
Alessandro Scordamaglia dell’Olimpia Pesi di Charvensod ha conquistato la medaglia di bronzo nazionale nella Coppa Italia di distensione su panca over 20, nella categoria 59 kilogrammi. Nei giorni scorsi infatti sono stati resi noti i risultati delle varie competizioni tenutesi sul territorio italiano tra fine aprile e la prima settimana di maggio, raccolti e verificati dalla Federazione Pesistica. Per il nostro atleta 34enne decisiva è stata l’ottima alzata di 112 kg, che lo ha visto superato soltanto dal pugliese Giuseppe Cerami e dal marchigiano Luca Bassetti, rispettivamente primo e secondo con l’eguale risultato di 120 kilogrammi.
La gara che gli è valsa la medaglia si è tenuta nella palestra dell’Olimpia Pesi con la partecipazione di 9 tesserati tra i quali, per gli under 20, Ivan Scordamaglia, ottimo quinto con 95 kg nella categoria 65 kg a soli 2 kilogrammi dal bronzo, Marco Seminara nella categoria 80 kg con 66 kg di distensione e Laura Addario, al suo esordio agonistico nella categoria 61 kg.
Tra gli over 20, oltre ad Alessandro Scordamaglia, 16esimo Nino Ghiani nella categoria 65 kg con 105 kg sollevati, 56esimo Matteo Nardo con un’alzata di 98 kg nella categoria 72 kg, Mirko Luccini e Simone Vinci tra gli 80 kg con una distensione di 106 il primo e 90 il secondo, e Simone Giani nella categoria oltre i 107 kg con 102 portati a segno.
La buona partecipazione ed i risultati ottenuti in classifica nazionale confermano l’ottima salute della pesistica in Valle d’Aosta che dallo scorso anno vede affiancarsi alla storica disciplina olimpica - domenica 19 giugno Noemi Kraja parteciperà alla finale dei Campionati Italiani Assoluti di Milano - anche la specialità della panca piana, a livello agonistico oltre che amatoriale.