REBATTA
Il ritorno in squadra di David Nex dopo il grane infortunio alla mano ha coinciso con il ritorno alla vittoria del Doues nel match più difficile, quello contro la capolista Gressan, che è stata in vantaggio sino alla decima mano, anche se per soli 3 punti. Proprio all’inizio David Nex è andato fortissimo, 68 in 5 mani, poi ci hanno pensato i gressaen a calare e così il Doues si è preso i 2 punti e soprattutto una bella iniezione di fiducia in vista della finale di domani, domenica 29, a Brissogne che opporrà appunto i gialloneri dell’envers ai doiards.
Il programma delle finali, concentrate tutte a Brissogne, riserva l’apertura agli juniores, con la sfida a 3 dalle 9 tra Bionaz, Valpelline e Chevrot.
Seconda categoria
La Seconda ha fatto gli straordinari nel fine settimana, prima lo spareggio a 3 con un super Doues a 977 con exploit finale di Fulvio Jeantet a 227 e solita esperienza di Bruno Nex a 213 e l’Ollomont a 925, con Kevin Favre a 232, poi domenica si sono giocate le semifinali. Il Doues non ha brillato per niente, dominato dal Chevrot di Gianni Villanova, autore di 219 punti, ma l’Ollomont malgrado l’impegno del giorno prima ha seccato i favoriti del Gressan, troppo incerti malgrado i 223 di René Cottino e i 222 di Alberto Frachey.
Quarta categoria
La doppia semifinale ha lanciato il Valpelline, sicuro con 3 giocatori sopra i 180 contro il Doues, mentre il Bionaz capolista ha capitolato sotto i colpi del Chevrot e di Simone Bellotto, bravo a 191, con il solo Nani Venturini a reggere tra i bionen con 170.
Quinta categoria
Il Gignod dopo avere travolto il Pollein A (assente il leader Nicolas Anelli) nello spareggio (ottimo Pierre Diemoz a 104) è crollato domenica davanti al Gressan dei giovani Leon Martinet (190) e Andrea Salis (176), super favoriti per la finale di domenica sul Pollein B.
Femminile
Come già deciso con 1 turno di anticipo, la finale vedrà di fronte Doues e Jovençan, che si sono affrontate domenica scorsa con netta affermazione delle ragazze del Grand Combin: la solita Rita Cuaz a 95, bene pure la gressaentse Elisa Balbis a 45.