Fabio Artico verso Cesena
Domenica tornerà in campo la Clivense di Sergio Pellissier e mister Riccardo Allegretti nel match che assegnerà il titolo Provinciale di Terza Categoria. Pellissier e compagni saranno di scena in casa del Baldo Junior Team, trionfatore nel girone A. Clivense e Baldo Junior Team arriveranno all'atto finale del triangolare che assegna lo "Scudetto Provinciale" appaiate a quota tre punti dopo le vittorie con il Bonferraro.
Prosegue nel frattempo in casa Clivense la campagna di crowdfunding, la quale ha sfondato quota 500mila euro a fronte di quello che era l'obiettivo minimo di 150mila euro raggiunto nelle prime 48 ore dall'apertura. Sul piano sportivo invece la società di Pellissier e Zanin si sta muovendo per il futuro.
L'obiettivo dichiarato sarebbe quello di poter prendere parte al prossimo campionato nazionale di Serie D appellandosi all'articolo 52 delle norme organizzative interne delle Figc ma in questo senso l'ultima parola spetterà alla federazione, dal momento che la norma, almeno sulla carta, non potrebbe essere applicata a Verona, città già ampiamente rappresentata a livello professionistico da Hellas in Serie A e Virtus in Serie C.
Una strada alternativa più facilmente percorribile per la Clivense sarebbe quella di acquisire il titolo sportivo da una società avente diritto ma che non avrebbe intenzione di partecipare al prossimo campionato. Voci in tal senso sono circolate sul Caldiero ma senza ancora riscontrare nulla di ufficiale.
Fabio Artico verso Cesena
Il Cesena - serie C - è al lavoro per coprire le prime due caselle fondamentali, quelle del direttore sportivo e del nuovo allenatore, per poi cominciare a mettere mano alla rosa dei giocatori della stagione 2022/23. Per il posto di ds il nome più gettonato è noto in Valle d’Aosta trattandosi di Fabio Artico, ex calciatore con casa ad Aosta. Piemontese di Venaria Reale, classe ’73 Artico è cresciuto come giocatore nella “cantera” della Juventus poi ha vestito, tra le altre, le maglie di Empoli, Reggina Ternana, Messina, Pescara Spal e Alessandria. Attaccante da 133 gol in 469 partite da pro, appese le scarpe al chiodo, nel 2012, ha iniziato la carriera di osservatore per l’Alessandria, ruolo ricoperto anche per la Juventus nel 2017. Un’esperienza come direttore dell’area tecnica al Cuneo nel 2013 poi, nel 2019, la chiamata dell’Alessandria che gli ha affidato il ruolo di ds mettendogli a disposizione un budget sostanzioso per riportare i “Grigi” in B dopo 46 anni. Obiettivo centrato al secondo tentativo nel 2021, un sogno durato poco con i piemontesi retrocessi dopo il ko casalingo contro il Vicenza all’ultima gara.
Fabio Artico è legato all’Alessandria da un contratto che scade nel 2024 ma dal Piemonte giungono voci che le parti potrebbero decidere di interromperlo prima.
Sassuolo, Nicolussi nel mirino
Non è passata inosservata la presenza del direttore sportivo del Sassuolo Giovanni Rossi per Juventus Under 23-Padova, andata dei quarti di finale playoff di Serie C, terminata 1-0 per la corazzata veneta. Rossi era assente alla conferenza stampa di commemorazione di un anno di Generazione S, tenuta al Mapei Stadium: c’erano due giocatori della Juventus Under 23 da visionare allo Stadio Moccagatta di Alessandria. Si tratterebbe del portiere Franco Israel e del valdostano di Valsavarenche Hans Nicolussi Caviglia. Partito titolare, Nicolussi Caviglia ha ripreso a giocare dopo un lungo infortunio. Oggi, sabato, il match di ritorno della Juventus Under 23 che punta alla promozione in B.
Europa League per un aostano Ad andare vicino ad alzare al cielo la Coppa di Campione d'Europa nella finale persa ai rigori dai Rangers contro l'Eintracht Frankfurt a Siviglia c'era anche un valdostano. Uno dei difensori centrali del principale team di Glasgow è Calvin Bassey Ughelumba, classe 1999 nato ad Aosta il 31 dicembre di quell'anno. Il ragazzo è nato nel capoluogo da una famiglia nigeriana negli anni successivi poi trasferitasi in Inghilterra.