“Si, Mi Do alla musica”, aperte le iscrizioni al Conservatorio
Sono aperte le iscrizioni al Conservatoire de la Vallée d’Aoste che si propone ai giovani amanti della musica con un’offerta didattica ancora più ampia. Per l’anno 2022-2023 l’istituto di alta formazione prevede diverse tipologie di corsi. “Si, Mi Do alla musica” è lo slogan lanciato per la campagna adesioni iniziata domenica 1° maggio e aperta fino a giovedì 30 giugno.
Si parte dalla formazione di base, con corsi (21 strumenti musicali) per chi si avvicina allo studio di uno strumento musicale o al canto per poi passare a quelli propedeutici che introducono al mondo dell’Alta formazione artistica e musicale-Afam. All’interno di quest’area sono organizzati corsi accademici di primo livello della durata di 3 anni e di secondo livello (biennio), equivalente alla laurea magistrale: 2 percorsi formativi che rispettano gli standard europei e uniformati ai principi dell’Ects, l’European credit transfer system. È inoltre possibile frequentare corsi singoli - Afam e propedeutici con l’acquisizione dei relativi crediti o certificazioni - e corsi liberi rivolti a chi invece vuole approfondire e perfezionare le proprie competenze strumentali, tecniche e interpretative, al di fuori di un percorso di studio definito.
L’offerta formativa del Conservatoire de la Vallée d’Aoste include anche una serie di attività collaterali quali stage, masterclass, seminari con l’intervento di esperti di fama, collaborazioni esterne per l’orchestra e il coro del Conservatoire, esibizioni in concerti pubblici e privati e scambi didattico-artistici con altri Conservatori.
Sul sito Internet iscriviti.consaosta.it è disponibile la guida all’orientamento con le opportunità formative del Conservatoire de la Vallée d’Aoste. Il calendario accademico verrà pubblicato sul sito consaosta.it, dove si possono trovare anche le informazioni relative ai programmi e alle quote di iscrizione. Informazioni disponibili anche in segreteria, all’interno della Torre dei Balivi di Aosta che ospita la sede dell’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta.
«Chi vuole imparare a suonare uno strumento musicale deve incominciare da bambino. - osserva la direttrice dell’Istituto Marinella Tarenghi - La capacità di apprendimento privilegia la giovane età, per questo diamo grande importanza alla nostra filiera didattica interna. Sono previste lezioni individuali, nelle quali approfondire e affinare gli aspetti tecnici e artistici dello strumento e lezioni collettive, di piccoli e grandi gruppi, per condividere il piacere di suonare insieme. Crediamo molto nella collaborazione e nel confronto, pensiamo siano 2 valori fondamentali per la formazione. Conservatoire de la Vallée d’Aoste è anche sinonimo di ricerca e produzione artistica. Chi sogna di intraprendere una carriera professionale nel mondo della musica può scegliere tra le attività specialistiche in grado di fornire conoscenze mirate. Grazie anche al coinvolgimento di docenti ed esperti di fama internazionale, ci impegniamo a costruire le basi per un futuro brillante».
L’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta - Conservatoire de la Vallée d’Aoste è l’unica istituzione della Regione destinata allo studio professionale della musica e autorizzata al rilascio di titoli di studio riconosciuti. Nasce a seguito del primo decreto di pareggiamento dell’Assessore Regionale per l’Istruzione e Cultura del 24 giugno 1999, che giunge a coronamento di una trentennale esperienza dapprima come “Corsi regionali di musica” e poi come “Istituto Musicale Regionale”. La condizione giuridica del “pareggiamento” equipara il curriculum didattico degli allievi a quello dei Conservatori di Stato. La sua finalità primaria è dunque la formazione di strumentisti, cantanti, compositori, insegnanti di musica. È sede primaria di alta formazione, di specializzazione e di ricerca nel settore musicale e svolge correlata attività di produzione.