Il Cactus International Film Festival entra nel vivo nel fine settimana
Il Cactus International Children’s and Youth Film Festival entra nel vivo nel fine settimana. La sera di ieri, venerdì 20, il sipario sulla seconda edizione della rassegna di film per bambini e ragazzi si è alzata al Cinéma Théâtre de la Ville di Aost acon il dibattito “Schermi e minori: esperienze a confronto per orientarsi nell’arcipelago dei media” e, a seguire, l’evento “Buon Compleanno E.T., i primi 40 anni dell’extra-terrestre più amato del cinema” con la proiezione del film capolavoro del 1982 del regista Premio Oscar Steven Spielberg. La giornata di oggi, sabato 21, vede protagonisti i film internazionali, con 2 programmazioni al Cinéma Théatre de la Ville dedicate ad altrettante differenti fasce di età: alle 15 dagli 8 anni e alle 20.30 per gli over 11. Tutti i cortometraggi selezionati rappresentano uno strumento con cui bambini e ragazzi possono ampliare i loro orizzonti e scoprire il mondo attraverso le lenti delle storie proposte. Sempre sabato sono in programma 2 laboratori didattico-creativi: la mattina, alle 11, nella Libreria Briviodue in piazza Chanoux ad Aosta, i bambini sono immersi nell’universo creativo di Djeco, l’azienda parigina leader del settore, nata nel 1954 dalla pioniera Véronique Michel-Dalès, tra giochi di legno, di società e con le carte, adatti a tutte le età. Nel pomeriggio, alle 16, alle 16.30 e alle 17, al Csv di Aosta mani nella terra per scoprire che “La felicità è nelle piccole cose”, un viaggio nel mondo delle cactacee, attraverso l'esperienza della piantumazione di piccoli cactus bonsai, per sperimentare il rispetto dell’ambiente.
Nel pomeriggio, alle 17, nella Libreria Briviodue, il primo degli appuntamenti letterari con Flavia Franco, insegnante di scuola primaria e autrice del libro “La leggerezza delle nuvole”, una raccolta di storie lievi e preziose, ispirate alla Convenzione Internazionale dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Domani, domenica 22 maggio, alle 10, al Cinéma Théatre de la Ville sarà la volta di “Welcome children”, un evento che affronterà in maniera originale il tema della guerra in Ucraina e dell’integrazione con una serie di cortometraggi che pongono l’accento sulla comunicazione non verbale, favorendo il superamento delle barriere linguistiche senza inficiare la qualità dell’esperienza.
Alle 11, nella Libreria Briviodue in piazza Chanoux ad Aosta, lo scrittore Daniele Nicastro porterà il pubblico nel mondo di Giada e Nico, protagonisti del suo ultimo libro “Vengo io da te”. Partecipano alla presentazione Federico Gregotti Zoja e Raffaella Persichella.
Alle 15, alle 16 e alle 17, il Seminario vescovile di Aosta ospiterà un laboratorio di piccola pasticceria per cimentarsi nella sottile arte della preparazione dei biscotti. Per non escludere nessuno sono previsti 2 impasti, uno tradizionale e uno senza glutine e lattosio. È necessaria la prenotazione all’indirizzo https://cactusfilmfestival.com/events-2022/cactus-cookies/, per ogni laboratorio (durata 1 ora) i partecipanti possono essere al massimo 10. L’evento è realizzato in collaborazione con Il Cielo in una Pentola e Labó Gató.
Alle 15 il Cinéma Théatre de la Ville accoglierà il “John Williams Tribute”. Il maestro Daniele Furlati, insieme alla Scuola di Formazione e Orientamento Musicale di Aosta, proporrà l’esecuzione delle colonne sonore più famose firmate da John Williams - che ha scritto temi musicali che hanno contribuito a rendere celebri capolavori come Lo Squalo, Indiana Jones e Star Wars - con un arrangiamento pensato ad hoc per il Cactus Film Festival. Sempre nel Cinéma Théatre de la Ville alle 18.30 inizierà la cerimonia di premiazione dei film in concorso. A condural sarà l’attore e regista nonché volto noto di Rai Ragazzi Mario Acampa che presenterà una serata all’insegna del divertimento e del cinema per bambini e ragazzi con sorprese e gadget per tutti per concludere in festa il Cactus Film Festival e darsi appuntamento alla prossima edizione. Tutti gli appuntamenti, a esclusione dei laboratori dove è necessaria la prenotazione, sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Il programma completo su www.cactusfilmfestival.com.