La Banda di Saint-Vincent compie cinque anni “Siamo partiti dal niente, una scommessa vinta”
Importante appuntamento per la Banda musicale di Saint-Vincent diretta dal maestro Piermario Rudda. Oggi, sabato 21 maggio, alle 17, il Centro Congressi accanto al Municipio ospita il concerto per la celebrazione del quinto anniversario dalla fondazione del complesso e della sua scuola di musica. La Banda musicale esegue un programma che spazia tra brani originali per orchestra di fiati di diversa estrazione musicale e storica. L’evento vede protagonisti anche i giovani musicisti della Scuola di Musica annessa alla formazione bandistica, dai più piccoli del Laboratorio Musicale, agli allievi della scuola, alla Junior Band.
«La Banda musicale rappresenta una scommessa vinta dal momento che, quando è iniziato il progetto nel 2017, non vi era nulla: nessun musicista, nessun allievo, nessuna organizzazione che facesse prevedere questo primo traguardo raggiunto. - dice il maestro Piermario Rudda - Sono soddisfatto e orgoglioso di poter guidare il gruppo che man mano si è creato ed unito. Ringrazio per questo tutti i miei musicisti, quelli che fin dall’inizio hanno partecipato e quelli che cammin facendo si sono uniti a noi. Con orgoglio voglio ringraziare anche i giovani musicisti che hanno dato vita alla Scuola di Musica e che ora fanno parte dell’organico della Banda. Ho voluto per questa occasione coinvolgere nel concerto tutti: dai più giovani, il gruppo della Banda fino ai più piccoli del laboratorio musicale, ognuno con il proprio repertorio ma con l’intento di unione e condivisione per creare un gruppo che darà il suo seguito in futuro. Coinvolgente sarà il brano conclusivo quando suoneranno tutti insieme per salutare in musica il pubblico presente».
Ecco i nomi dei bandisti che partecipano all'evento di oggi, sabato 21 maggio: Anna Foieri, Florida Damasco, Veronica Da Pra e Lara Masoni al flauto; Morena Crestani all’oboe e al corno inglese; Stephanie Purser e Greta Margara Nichele al clarinetto; Patrizia Margara al sassofono tenore; Roberto Borra alla tromba; Gianluca Medaglia all’euphonium; Aline Philippot, Julien Diémoz, Gabriele Meneghetti ed Eligio Favre alle percussioni.