Rugby, nelle mani del Volvera per la B
Servirà un miracolo da parte del Volvera per regalare allo Stade Valdôtain le ultime speranze di una storica promozione in serie B. Domani, domenica 22, alle 15.30, i piemontesi (penultimi in classifica) dovranno non perdere contro il Novara, con i valdostani già sicuri dei 5 punti in classifica vista la rinuncia dell’Alessandria. La scorsa settimana i novaresi hanno sconfitto infatti il Biella - unica squadra, insieme al San Mauro, contro cui lo Stade è caduto, anche per via della presenza di alcuni giocatori di serie A - riuscendo a mantenere 2 punti di vantaggio sui Leoni gialloneri, che nella stagione hanno comunque dato prova sul campo di meritare di giocarsi la promozione con una serie di prestazioni di carattere e di tecnica.
Ultima, in ordine di tempo, quella di domenica scorsa, 15 maggio, sul campo del Cuneo Pedona, con la netta vittoria per 50 a 7. Già nel primo tempo i ragazzi di Stefano Ferrucci hanno messo al sicuro l’incontro, segnando 4 mete (con Francesco Calosso, Domenico Santoro, Oliver Collins ed 1 assegnata per superiorità di mischia), con altrettante trasformazioni di Jeronimo Gramajo, con i padroni di casa che avevano tentato di riaprire l’incontro sullo 0 a 14 con 1 meta trasformata. Lo Stade Valdôtain ha poi dilagato nella ripresa, con le mete di Francesco Calosso, Simone Frazzetta (per 2 volte) ed Andrea Tavella.
Stade: Santoro, Romeo, Calosso, Lancione (Zanuso), Pina Barros, Gramajo (Ventura), Narese, Duc, Tavella, Collins (Santilli), Merivot (Di Sciacca), Henriod (Bellafiore), Frazzetta, Gontier S. (Colaiuda), Gontier M. (Rossa). Coach: Ferrucci
bene a Novara
Sul fronte giovanile è da segnalare la buona prestazione casalinga dell’Under 15 contro il Rivoli di sabato scorso, 14 ,aggio, finita con la vittoria dei piemontesi per 29 a 7, nella quale i giovani rugbisti valdostani hanno patito l’assenza di cambi. Il settore Propaganda ha invece preso parte al “Memorial Mario Nobili” a Novara con i locali del Santa Rita e i Mosquitos di Monza, con i leoncini che hanno potuto continuare a fare esperienza sul campo, ottenendo un primo posto negli Under 7, 2 secondi posti nelle Under 11 e 13 ed 1 terzo posto nell’Under 9.
Oggi, sabato 21, una giornata “per tutte le età”: l’Under 13 è impegnata in un torneo a Chieri, l’Under 15 gioca in casa un’amichevole contro l’Ivrea, l’Under 17 Stade-Ivrea gioca ad Imperia il ritorno della semifinale contro l’Union Riviera (dopo la vittoria per 38-12 dell’andata) e gli Old giocano a Sarre contro i “Sans Génie de l’Ovale”, i veterani del Lyon che colgono l’occasione per trascorrere un fine settimana in Valle d’Aosta.