Gaby, dopo la frana è stata riaperta anche di notte la strada regionale
Dalle 20 di lunedì 16 maggio è stata riaperta al traffico anche nelle ore notturne la strada regionale numero 44 in prossimità di Gaby, già interessata da un movimento franoso. Ciò è stato possibile grazie alla rapida acquisizione e installazione di un sistema radar tipo Doppler, posizionato di fronte alla parete dalla quale si sono staccati alcuni massi di grandi dimensioni nella notte tra giovedì 5 e venerdì 6 maggio. Infatti, il sistema consente di monitorare il versante 24 ore su 24 in qualsiasi condizioni di visibilità ed è attivato per progressive tarature che potranno comportare brevi interruzioni del transito stradale.
Le segnalazioni del sistema radar sono gestite da remoto da tecnici specializzati: nel caso si renda necessaria la chiusura della strada, è prevista un’apposita procedura che coinvolge il sindaco di Gaby Francesco Valerio, le strutture regionali e quelle della Protezione Civile che a vario titolo intervengono per competenza.
Proseguono nel frattempo le valutazioni per la progettazione dell’intervento di difesa dai futuri movimenti franosi che consiste nella realizzazione di un paramassi in terra armata opportunamente rinverdita, le cui dimensioni sono in fase di studio e si svilupperanno per un fronte di circa 200 metri a protezione degli abitati Serta Desor e Serta Desout e della regionale 44.
L’allestimento del cantiere è previsto entro il mese di giugno e i lavori saranno ultimati prima della fine dell’estate.