Batailles des chèvres: subito 2 regine per Patrick Bionaz Oggi, sabato 21 maggio, seconda eliminatoria a Donnas

Batailles des chèvres: subito 2 regine per Patrick Bionaz Oggi, sabato 21 maggio, seconda eliminatoria a Donnas
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono Leoncina, Moutzillon ed Elettra le prime regine del 25esimo concorso regionale delle batailles des chèvres. Hanno conquistato il bosquet nell’eliminatoria che si è tenuta a Villeneuve domenica scorsa, 15 maggio, e che ha dimostrato che anche nel mondo dei combats delle capre c’è tanta voglia di ripartire dopo le difficoltà legate alla pandemia: sono stati infatti presentati ben 112 capi di 37 allevatori.

In prima categoria la più pesante - con i suoi 89 chili - era Myosotis di Laurent Charbonnier di Aosta ma a vincere è stata Leoncina di Patrick Bionaz di Brissogne che in finale ha avuto la meglio su Angie di Gérard Zigliani di Arnad; in semifinale si è concluso il torneo di Bisa di Cesare Marcato di Gignod e di Tigre di Alex Chamois di Nus. Hanno staccato il pass per la finale regionale grazie al quinto posto pure Lupa di Matteo Deval di Saint-Christophe e Cynar di Nathan Pascal di La Salle.

Moutzillon della società Cornaz-Chabod di Cristina Cornaz e Alex Chabod di Villeneuve si è imposta in seconda categoria, relegando al secondo posto Killy di Marco Fragno di Charvensod. Terze Dixie di Ilenia Boch di Aosta e Titanic di Patrick Bionaz mentre quinte si sono classificate Ninne di Erminia Cuaz di Doues e Chanel dei Fratelli Colosimo di Villeneuve.

Patrick Bionaz ha ottenuto la gioia di un secondo bosquet nel terzo peso grazie alla sua Elettra, che nella battaglia per il bosquet si è dimostrata più forte di Marina di Alex Chamois di Nus; in semifinale erano state eliminate Canella dei Fratello Colosimo di Villeneuve e Moretta di Patrick Bionaz; quinta posizione, infine, per Squiqui di Roberto Spada di Donnas e per Vipera, ancora di Patrick Bionaz.

Nell’ambito della manifestazione a Villeneuve è stato organizzato anche un concorso di becchi: per il miglior esemplare adulto è stato premiato Matteo Marcato di Gignod e per quello giovane i Fratelli Rollandoz di Introd.

La seconda eliminatoria - per evitare la concomitanza con la tappa del Giro d’Italia e con le relative chiusure delle strade - è stata anticipata a oggi, sabato 21 maggio, e si tiene a Chignas di Donnas con inizio dei combattimenti alle 13.30.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930