Messa in sicurezza a Stigliano Dalla Regione 357mila euro
Per contrastare il rischio idrogeologico, è stato approvato lunedì scorso, 9 maggio, dalla Giunta regionale, il progetto esecutivo dei lavori di regimazione delle acque meteoriche raccolte sul versante a monte di Stigliano Inferiore e Superiore, nel Comune di Pont-Saint-Martin, per un importo pari a 357.700 euro.
«E’ un versante dove era stato già realizzato, tra il 2017 e il 2018, un primo lotto di lavori per la raccolta delle acque e una loro canalizzazione per farle defluire senza che creino possibili danni alle coltivazioni o alle persone. - ricorda il sindaco di Pont-Saint-Martin Marco Sucquet - Questo è il secondo lotto dei lavori: realizzeremo vasche di raccolta per l’acqua piovana per mettere in sicurezza il versante a monte di Stigliano e per evitare la dispersione delle acque che, nel tempo, potrebbero dare luogo a smottamenti. Questi si erano verificati già una quindicina di anni fa e, in seguito, erano state collocate delle barriere paramassi per proteggere vigne e appezzamenti».
Ottenuto il finanziamento regionale, ora dovrà essere assegnato l’appalto per far defluire le acque verso il canale realizzato grazie al primo lotto dei lavori.