“La donna nello sport”: doppio appuntamento oggi, sabato 14, ad Aosta
Come allenare la Donna oggi, esplorare il suo ruolo nello sport partendo dall'esperienza della pesistica olimpica per allargarsi agli altri sport, con un focus su quelli invernali. È il tema su cui si concentra il convegno in programma oggi, sabato 14 maggio, alle 14.30, nella Sala conferenze della Biblioteca regionale “Bruno Salvadori” ad Aosta, organizzato dal Comitato regionale della Federazione italiana pesistica-Fipe, con il sostegno del Consiglio Valle e il patrocinio del Coni.
L'evento, moderato dal giornalista Fulvio Assanti, vede l'intervento del presidente della Fipe Antonio Urso che affronta gli aspetti psicologici nell’allenamento femminile, del presidente dell'Asiva Marco Mosso, che parla degli sport invernali al femminile, e del medico federale delle Federazioni sportive nazionali di badminton, pesistica, canoa e kayak Antonio Gianfelici che analizza le differenze di genere, di età e di allenamento. Partecipano le atlete olimpiche Charlotte Bonin per il triathlon, Eleonora Marchiando per l’atletica oltre alla campionessa del mondo di sport di combattimento Martine Michieletto.
Sempre la mattina di oggi, sabato, dalle 9.30 alle 12, la sala comunale di pesistica Pierino Creux, in via Volontari del Sangue ad Aosta, accoglie un incontro promozionale di pesistica femminile: una sessione specialistica di allenamento aperta ai tecnici federali di tutte le federazioni sportive nazionali e discipline sportive associate del Coni.
«Questa giornata - dichiara il delegato del Comitato regionale della Fipe Nicola Paludi - si propone, da una parte, di valorizzare la presenza femminile nello sport, e dall'altra, di approfondire a livello culturale il moderno approccio delle metodologie di allenamento della donna, in considerazione delle peculiari caratteristiche di composizione corporea, endocrine e ormonali. Il punto di partenza è la pesistica, disciplina tra le più antiche che conta oggi una forte presenza femminile sia in termini numerici che qualitativi, che costituisce sempre più un'attività di base utile e complementare per altri sport, come appunto lo sci, disciplina che storicamente caratterizza fortemente la nostra regione».
Per informazioni e iscrizioni gli interessati possono inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica valledaosta@federpesistica.it.