Rebatta, al Doues il recupero di Prima
Interrotta domenica dopo 10 battute con il Doues avanti di 5 punti, la sfida di Prima con l’Ollomont è stata completata nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì, e i doiard ancora privi di David Nex sono riusciti a portare a casa il risultato pieno grazie all’ottima gara di Mirko Marguerettaz, autore di 133 punti nelle 10 mani finali, per un totale di 248, stesso score di Walter Tutel, mentre per Ollomont il migliore è stato François Ansermin anche lui ottimo nelle ultime 10 battute, con 135 e 252 complessivi.
Domenica invece Chevrot ha perso una grande occasione, cadendo di fronte al Jovençan del nuovamente positivo Fabien Bionaz (225) e del fantastico Terence Tessarin, arrivato a 260. I granata sono stati in vantaggio fino alla 14esima mano poi 2 bicche nel finale di Hans Gerbelle hanno influito negativamente, malgrado lo splendido rush di Laurent Guichardaz (259 per lui), Rudy Brun e Roger Boldrini. Domani, domenica, Chevrot è quindi costretto a vincere con Doues in quella che è la penultima giornata.
Gressan capolista
Il Gressan di René Cottino (219 punti) sabato scorso è sempre stato avanti ma il Doues ha lottato fino all’ultimo fallendo nel finale con Fulvio Jeantet ed Ezio Diemoz il possibile sorpasso. I gialloneri quindi sono ancora imbattuti e i doiard devono vincere con l’Aymavilles per accedere alla semifinale, come pure tra Sarre e Chevrot è in gioco un altro dei 4 posti al sole.
domina il Bionaz
Il Bionaz a punteggio pieno con 3 giocatori sopra i 180 - Dylan Cottin, Maurice Favre e Didier Bionaz - nella vittoria con Chevrot attende di conoscere l’altra finalista, con proprio i granata di Gressan obbligati a superare il Cogne, dopo che i cogneins piuttosto appannati hanno rilanciato nel recupero di mercoledì scorso le chances del Valpelline del super Patrick Petey, autore di 226 punti.
Quarta categoria, le semifinali
Le 4 semifinaliste di domenica 22 hanno già un nome. A qualificarsi sono stati il Bionaz primo per differenza punti, il Doues che con Carlo Marguerettaz a 170 e Guido Cuaz a 160 ha sconfitto il Chevrot di Simone Bellotto (182), comunque qualificato come quarto, e il Valpelline che domenica ha faticato per piegare il Cogne. Pertanto gli abbinamenti sono Bionaz-Chevrot e Doues-Valpelline.
ultima giornata
Settima ed ultima giornata per la Quinta, con lo scontro tra Cogne e Pollein A per decidere la quarta semifinalista, visto che Pollein B e Gressan sono qualificate e che il Gignod non dovrebbe fallire l’occasione opposto al Chevrot ultimo. Proprio il Gignod sabato scorso è stato sconfitto dai cogneins al termine di una gara bella ed quilibrata, con nel Cogne l’ottima prestazione di Fabrizio Desandré autore di ben 169 punti.
Femminile, si rilancia il Doues
Il Doues trascinato da Rita Cuaz, super a 120, ha sempre condotto domenica con il Bionaz, vendicando la sconfitta dell’andata, malgrado la convincente prestazione di Martina Gachet, arrivata a 105.
Chevrot verso la finale
Il Chevrot superando nettamente il Bionaz con 47 punti di Joseph Bisson si è praticamente guadagnato la finale visto che oggi, sabato, nell’ultima giornata il Bionaz (7 giorni fa 43 per Laurent Passerat) affronta il Valpelline per determinare l’altra finalista.