Basket: il Chez Drink under 17 approda alle finali
Under 19 Silver
Il Chez Drink rimane in corsa per la qualificazione alle final four dopo essere passato sabato scorso sull’ostico campo della Virtus Verbania, malgrado le difficoltà dei primi 2 quarti. Nel terzo periodo gli aostani hanno staccato definitivamente i verbanesi limitando con Edoardo Regruto Tomalino il loro miglior giocatore e hanno sviluppato bene gli schemi offensivi aumentando la circolazione di palla. Nel finale il Chez Drink ha patito il pressing dei padroni di casa, che sono riusciti a portarsi a meno 4, ma Roberto Broccolato e compagni hanno tirato bene dalla lunetta conquistanto un’importante vittoria. Domani, domenica 15, alle 18.30 il Chez Drink sarà nuovamente in trasferta contro il fanalino di coda Grugliasco.
Under 17 Silver
Aggiudicandosi senza particolari problemi martedì scorso, 10 maggio, anche la gara 2 dei quarti di finale con il Dentis Fossano, il Chez Drink si è qualificato per le final four per il titolo che si disputeranno sabato 4 giugno in una sede ancora da definire. I ragazzi di Enrico Pronesti martedì sono partiti bene, imponendo la loro difesa e colpendo con rapidi contropiedi, al 6’ 10 a 2. Nella ripresa gli ospiti hanno provato la carta della difesa a zona che è riuscita solamente a rallentare il ritmo degli aostani che però con alcuni brillanti recuperi difensivi tramutati in altrettanti contropiedi da Nicolò Toldo e Mattia Polin hanno raggiunto il massimo vantaggio alla fine del terzo periodo, 44 a 27. Poi nell’ultimo quarto gli ospiti hanno recuperato qualcosa, complice anche un nuovo infortunio occorso a Emanuele Paba. Sicuramente l’avere conquistato le finali è per André Parisi e compagni un buon traguardo ed ora non dovranno sentirsi appagati ma avranno quasi un mese per preparare al meglio l’importante appuntamento perché, viste le altre contendenti, un pensierino al titolo piemontese possono giustamente cullarlo.
Under 16 Silver
Il Chez Drink senza spremersi più di tanto sabato scorso è passato sul campo del fanalino di coda College Borgomanero, prendendo il largo prima dell’intervallo trascinati dalle brillanti giocate di Emanuele Paba e Francesco Vecchioli Vargas. Nei restanti periodi gli aostani hanno ben gestito senza grossi patemi il loro vantaggio con il buon contributo della guardia Alessandro Rastelli e del lungo Davide Schenoni. Il Chez Drink si gioca ora le ultime chances di accedere alla final four per il titolo nello scontro diretto a Cirié, in programma oggi, sabato 14, alle 15.
Under 15 Gold
Nel primo turno di playoff di Coppa Piemonte l’Eteila deve vedersela contro la Granda College Cuneo. La gara 1 si sta giocando mentre siamo in stampa, mentre gara 2 si svolgerà a Cuneo sabato 21 maggio alle 14.45 con eventuale bella venerdì 27 alle 20.45 al palaMiozzi.
Under 15 Silver
Un’altra fase di completamento per la classifica dal 29esimo posto attende ancora l’Eteila in un girone di sola andata comprendente anche Nichelino, Granda College Cuneo, Conte Verde Rivoli, Olimpo Alba, Il Canestro Alessandria e Cavagnolo. Gli aostani esordiranno giovedì prossimo, 19 maggio, alle 19 sul campo del Cossato.
Under 14 Silver
I sogni di accesso alla finale per l’Eteila sono svaniti sabato scorso nello spareggio che gli aostani hanno dovuto disputare in trasferta sul campo dello Junior Oleggio, a causa di una formula a dir poco assurda che è stata modificata dall’Ufficio Gare ben 2 volte e in entrambi i casi a giochi già fatti. Sabato gli aostani hanno pagato caro il calo di tensione avuto prima dell’intervallo con un pesante parziale di 8 a 0, con troppi giocatori traditi dall’emozione e un arbitraggio troppo permissivo nei contatti, che ha finito per agevolare il gioco maschio dei padroni di casa. Nell’ultimo quarto l’Eteila ha provato inultimente a rimontare con i canestri di Folco Aldini e Jacopo Roveyaz e con il gran prodigarsi sotto i tabelloni di Christian Prunas Scancarello. Un vero peccato perché sicuramente i ragazzi di Daniel Rossi si sarebbero meritati una sorte migliore, anche se comunque possono andare fieri per la buona stagione e per la crescita tecnica di molti giocatori.
Under 13 Gold
Continua la striscia vincente dell’Eteila nella Coppa Piemonte che domenica 8 ha sofferto più del previsto per avere la meglio dell’Arona. I giocatori allenati da Aldo Grattacaso, pur sempre stati in vantaggio di qualche lunghezza, non sono mai riusciti a staccare i piemontesi patendo il loro gioco duro, favorito da un’auto arbitraggio troppo permissivo. Nell’ultima giornata di Coppa Piemonte l’Eteila oggi, sabato 14, riceve alle 15 la visita del Cirié.
Under 13 Silver
Un raffazzonato SBK domenica è stato nettamente sconfitto dal Conte Verde Rivoli che ha spiccato il volo indisturbato sin dal primo quarto sfruttando la maggiore prestanza fisica dei propri giocatori. Dopo 3 quarti di difficoltà, i ragazzini di Silvia Rosset hanno disputato un buon finale con note di merito per il rapido play Habin Yeuillaz e per Davide Mozzato. Domani, domenica 15, alle 10.30 i castellani giocheranno a Torino contro il Sisport.
Under 13 Femminile
Doppio appuntamento in 2 giorni per il Monte Emilius Uisp. Domenica in formazione incompleta e privo dei suoi maggiori terminali offensivi (Cecilia Mazzei, Alisea Rizzi e Cloe Ricupero) contro la capolista Novara ha ben lottato nella ripresa, trovando con regolarità la via del canestro con Sophie Marrone e Lucille Nasso. Poi lunedì scorso, 9 maggio, si è riscattato nel recupero con il Nole tornando alla vittoria grazie a un ottimo primo quarto con i raddoppi sistematici che hanno fatto la differenza, trascinato dalle buone prove della capitana Francesca Negri e di Cecilia Mazzei. Oggi, sabato 14, alle 17.30 il Monte Emilius scende a Venaria, per affrontare l’altra capolista in coabitazione con il Novara.
Esordienti OpenAndrea Frison alle Isole Canarie
Il tecnico nonché animatore dei settori giovanili di Nus, Ayas e Introd Andrea Frison è stato chiamato come assistente allenatore dal Valle Sur Fatima under 18, squadra di Tenerife che sarà impegnata da venerdì 20 a domenica 22 maggio nelle finali delle Isole Canarie che si terranno a Lanzarote. La convocazione è la conseguenza di una collaborazione di diversi anni tra il Basket Nus Ayas Introd e la compagine canariota con interscambi tra allenatori. A fine agosto, inoltre, 8 ragazzi valdostani dell’under 14 parteciperanno a uno stage a Tenerife proprio con il Valle Sur Fatima in un'esperienza formativa da ogni punto di vista.
Aquilotti BigAquilotti SmallGazzelle Open
La partita tra Eteila e Eridania Torino è stata vinta 20 a 0 a tavolino dalle mini cestiste di Sara Bosonetto perché le ospiti si sono presentate in campo con solo 9 ragazzine.
ETEILA: Barone; Bego; Buglione; Lisa Chiaramello; Dorio; Gyppaz; Lambot; Peaquin; Piras; Rizzi; Salomone; Trentino. Istr. Bosonetto.
Scoiattoli BigScoiaittoli SmallProgramma trofei Minibasket
In questo fine settimana sono in programma per gli Esordienti Open Monte Emilius-Gassino domenica 15 alle 11 ed Eteila-Gassino domenica 15 alle 15; per gli Aquilotti Big SBK-Avigliana domenica 15 alle 11 ed Orbassano-Ayas domenica 15 alle 9.30; per gli Aquilotti Small San Mauro-Eteila domenica 15 alle 11 e Chieri-SBK sabato 14 alle 17.30; per le Gazzelle Nole-Eteila sabato 14 alle 9.30 e per gli Scoiattoli Big Borgaro-Ayas domenica 15 alle 9.30.