Ginnastica, l’Olimpia maschile riconquista alla grande la serie B
I leoni dell’Olimpia dopo avere primeggiato a Fermo e a Mortara stravincono anche la gara di Torino del Campionato di serie C volando direttamente in B, con un distacco in classifica generale (data dalla somma delle 2 prove migliori) di oltre 10 punti dalla seconda squadra. Nell’ultima e decisiva competizione sabato scorso Federico Marchesi è stato protagonista di un ottimo cavallo, Lorenzo Mattana molto bravo al volteggio e alla sbarra, con per la prima volta l’esecuzione del cosiddetto “grande salto”, il Tkacev. Bene pure Luca Massetti a cavallo con maniglie e sbarra e Didier Bétemps che ha eseguito il doppio salto avanti raccolto al corpo libero. A supportare la squadra, oltre al responsabile tecnico Andrea Dondeynaz e all’allenatrice Ramona Feo, anche i ginnasti più giovani dell’Olimpia, sugli spalti a fare il tifo per i compagni più grandi. «E’ stato un bellissimo campionato e i ragazzi hanno dato il massimo. - dichiara Andrea Dondeynaz - Un rigraziamento speciale alle società Pietro Micca di Biella e Forza e Costanza di Brescia e ai loro allenatori, per il prestito dei loro 2 ginnasti. E alla ditta Gaart Sport per i bellissimi nuovi body.»
per Olimpia e Gym
Domenica 1° maggio si è svolta a Biella la seconda prova del Campionato Individuale Silver, programmi LB e LC, con impegnate le agoniste dell’Olimpia seguite da Serena Ramanzin, Chiara Moniotto e Manuela Tripodi e della Gym allenate da Enrica Rigollet, Gabriella Boaretto e Maria Vittoria Apostoli.
Le prime a scendere in campo - nel programma LB - sono state le più piccole, Noélie Benato e Margot Vallet, rispettivamente terza e sesta, con per la Gym l’ottava posizione di Luna Donatelli Marquet tra le Allieve 2, la sesta di Cleo Picchiottino e la decima di Matilde Baldon tra le Allieve 3, la quarta di Sophia Comparetto e l’11esima di Beatrice Mileto tra le Allieve 4 e il nono posto tra le Junior 1 di Alice Reysi classifica, con 12esima Matilde Sistilli.
Nella categoria LC, tra le Allieve di seconda fascia la ginnasta della Gym Corinne Comé ha conquistato il secondo posto nel programma, comune a tutte, di volteggio, parallele, trave e corpo libero, Molto bene pure le Allieve 3, con gran vittoria per Alice Giamattei della Gym, seconda Agata Milano dell’Olimpia e quinta Christel Giarrusso della Gym.
Fra le Junior 1 successo brillante per la Gym di Desirée Bieller, con 62.400 punti e terza la compagna Luana Lombardo a 61.200. Nella gara delle Junior 2 altro podio per la Gym con terza Marta Davisod, seguita al quarto posto da Sofia Susanna, al sesto da Anna Maria Lupinacci con settima e ottava per l’Olimpia Nicole Desandré e Serena Molinari.L’Olimpia ha quindi ottenuto con un’ottima Giulia Barbato l’argento tra Junior 3.
Infine, a livello di Senior, tra le 1 Patrizia Fulciniti dell’Olimpia, assente dalle competizioni da un anno a causa di vari infortuni, è riuscita a conquistare podio, come terza.
per Alice Fuggetta
e Nicole Cassarino
Nella gara individuale “Don Bosco Cup” - programma D - Matilde Lo Verso nella Propaganda ha conquistato il terzo posto sia al cerchio che alle clavette, con al cerchio quinta Gaia Rigollet e settima Viola Grandi, mentre alle clavette quinta posizione per Martina Montegrandi, sesta per Gaia Rigollet e settima per Viola Grandi. Nell’esercizio a corpo libero 15esima Amelie Dublanc e 16esima Amelie Seris. Nelle under 15 sesta posizione al cerchio e settima nel corpo libero per Alessia Fratini.
Nel programma individuale “Ritmica Amica”, seconda under 15 Camilla Frison, nella categoria Propaganda argento per Chiara Feder, terze a pari merito Denise Chira ed Elena Longo, quinta Rama Indira. Nel Collettivo successo proprio del Club des Sports con Elena Longo, Chiara Feder e Denise Chira, mentre nelle Mini decime Eloïse Chenal, Jannet Laayali e Marwa Thair.
A concludere le Esordienti con la vittoria al corpo libero di Alice Fuggetta e l’argento di Nicole Cassarino, con posizioni invertite alla palla con oro per la Cassarino e seconda la Fuggetta. Nella categoria Mini terzo posto al cerchio per Alice Brunello, quinta Azzurra Liotta e sesta Lucy Vout, terzetto che ha chiuso come 11esimo l’esercizio al corpo libero.