A Lessolo avviato un progetto per il Consiglio dei Ragazzi
Il Comune di Lessolo, in collaborazione con il progetto “Costruiamo Gentilezza” e le scuole lessolesi, ha proposto ai giovani studenti del paese di dare vita a un Consiglio dei Ragazzi. La proposta, cui le insegnanti hanno subito risposto con spirito di collaborazione, è nata per coinvolgere i più giovani nella vita amministrativa e formare le loro coscienze civiche. Il Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi sarà costituito da dieci consiglieri (frequentanti le classi quarta e quinta della scuola primaria e prima, seconda e terza della scuola media), di cui uno diverrà Presidente. Il mandato dei consiglieri comunali durerà al massimo due anni scolastici. Le elezioni saranno precedute da incontri tra gli alunni e il sindaco Elena Caffaro per presentare il funzionamento del Comune e le attività del Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi. Ogni alunno candidato deve poter esporre le proprie motivazioni alla classe secondo i tempi e le modalità concordate con gli insegnanti. All’interno delle classi verranno organizzate le liste con la scelta dei candidati.
Sensibilizzare gli studenti significa far comprendere il ruolo che ogni cittadino può avere come parte attiva della propria comunità. Il Consiglio sarà un’esperienza costruttiva per sperimentare momenti di confronto, collaborazione o mediazione. Le proposte verranno tradotte, quando possibile, in concreti miglioramenti dei servizi e il Comune stanzierà una piccola somma per la realizzazione di uno dei progetti. In particolare, l’iniziativa mira all’acquisizione di una maggiore conoscenza delle istituzioni e del loro funzionamento, nonché dei meccanismi della rappresentanza.
Vari i temi su cui i ragazzi verranno invitati a riflettere e confrontarsi: problematiche giovanili e inclusività, politiche ambientali e sostenibilità, sport e tempo libero, cultura, spettacolo e buone pratiche di gentilezza per l’insegnamento dell’educazione civica.