Un campeggio di lusso sorgerà vicino all’ex Albergo Belvedere di Croce Serra ad Andrate
Nuove strutture turistico-ricettive di tipo extra-alberghiero, tra cui un alloggio vacanza, un bar gelateria e un'area “glamping”, ovvero un campeggio di lusso per dormire all'aria aperta senza rinunciare al comfort, sorgeranno nei dintorni dell’ex Albergo Belvedere di località Croce Serra, ad Andrate, grazie al piano di recupero, di iniziativa privata, che interesserà la superficie parzialmente boscata attorno all’edificio abbandonato, di circa 10mila metri quadrati, situata a un’altitudine di 850 metri, leggermente al di sotto della linea di crinale della Serra Morenica.
Il recupero dell’ex Albergo Belvedere, storico edificio costruito agli inizi del Novecento, chiuso negli anni Ottanta del secolo scorso e ora di proprietà della società Turismo Andrate, è risultato impossibile a livello di bonifica conservativa totale, per via dell’irrimediabile stato di degrado dell’edificio. La struttura versa infatti in una situazione al di là di ogni tentativo di ripristino, con tetto, solaio e primi piani del tutto compromessi dall’infiltrazione di acqua e dal gelo, i tratti di muratura demoliti dalle intemperie, le scale pericolanti e l’azione distruttiva di vandali attraverso gli anni, di portata devastante. Tuttavia la Giunta comunale ha approvato, nei giorni scorsi, il progetto, della validità di 10 anni, che prevede una profonda opera di adattamento stilistico, nel rispetto dei caratteri tipologici del fabbricato alberghiero originale e delle sue pertinenze.
«Vi saranno 4 lotti di intervento, - spiega Giovanni Siciliano, di Turismo Andrate - partendo dalla ristrutturazione e l'ampliamento dell’ex alloggio di custodia, dove troverà posto un bar gelateria, che puntiamo di attivare già il prossimo anno. Nell'arco di un paio d'anni, il progetto prevederà poi la ricostruzione dello chalet su 2 piani, oltre l'interrato, con richiami alla struttura ancora esistente, che diventerà un alloggio vacanza e l'allestimento dell'area “glamping”, termine che nasce dalla fusione delle parole glamour e camping, per indicare una nuova versione di campeggio improntata al comfort». A Croce Serra saranno inoltre allestiti 3 igloo trasparenti, strutture innovative realizzate privilegiando l’impiego di materiale naturale, con elementi modulari facilmente smontabili, per assicurare la reversibilità dell’intervento.
Per quanto riguarda la ristrutturazione e l’adeguamento funzionale del fabbricato originale, con ampliamento dell’ex albergo per un massimo di 4 piani, oltre al seminterrato e all’altana belvedere, si penserà a una suddivisione in 10 miniappartamenti, che potranno ospitare fino 2 persone ciascuno, un’applicazione del sistema di “senior housing” destinata ad anziani autosufficienti. «Oltre a spazi comuni che permetteranno l’aggregazione e la socializzazione, - conclude Giovanni Siciliano - in un secondo tempo vorremmo aggiungere altri servizi quali, ad esempio, un ambulatorio e un ristorante aperto anche al pubblico esterno».