Bando per privatizzare l’asilo nido di Montalto Dora Possibilità di riapertura già per il mese di settembre
Una possibilità di riapertura, forse già dal prossimo settembre, per l’asilo nido a Montalto. Rimasto chiuso da un anno per l’impossibilità di sostenere le spese di gestione da parte del Comune, dovuta a ristrettezze di bilancio, il servizio potrebbe riattivarsi grazie al bando, attualmente in fase di redazione, che prevede delle condizioni agevolate per la privatizzazione, con una base d’asta del canone di locazione indicata in 4mila euro annuali (con gestione della durata di 6 anni, tacitamente rinnovabili per altrettanti), in considerazione del fatto che si tratta di un servizio indispensabile per la comunità, che tornerebbe a ospitare i bambini attualmente costretti a spostarsi nel capoluogo eporediese.
«Manutenzione e utenze di gestione spetteranno all’associazione o cooperativa che si aggiudicherà il bando. - specifica il sindaco Renzo Galletto - Teniamo conto che i locali sono già arredati, in buone condizioni, grazie anche all’intervento di efficientamento energetico del 2020, il tutto comprovato da una relazione tecnica allegata all’avviso». La struttura, che comprende anche la scuola per l’infanzia, può ospitare 24 bambini di età compresa tra i 6 e i 36 mesi.
La chiusura dell’asilo nido aveva suscitato polemiche tra i residenti e l’Amministrazione comunale, che non poteva più sostenere i 40mila euro annuali di gestione (cui si aggiungevano i 20mila euro erogati da contributi regionali alla cooperativa che gestiva il servizio). Poiché lo strumento della concessione non veniva considerato dalle cooperative economicamente valido, a causa delle incertezze riguardanti il saldo delle rette, si è pensato quindi all’alternativa della locazione, con passaggio formale alla privatizzazione, unanimemente votato dal Consiglio comunale.