Elezione diretta del Presidente, raccolta firme per il referendum consultivo sulla proposta di legge
Ha preso il via giovedì scorso, 28 aprile, da Aosta - con due banchetti allestiti in piazza Chanoux e in place des Franchises - la raccolta firme per il referendum consultivo sulla proposta di legge di riforma del sistema elettorale valdostano, che prevede l'elezione diretta del presidente della Regione e della maggioranza. L'iniziativa è del Cre, il Comitato per la riforma elettorale, trasversale a più forze politiche, ed è appoggiata in Consiglio regionale dalle consigliere del Progetto civico progressista Erika Guichardaz e Chiara Minelli. La proposta di legge aveva già affrontato l'iter per il referendum propositivo, ma la commissione regionale per i procedimenti referendari aveva bocciato il quesito perchè non ammissibile. Ora, per la prima volta in Valle d'Aosta, si tenta la strada del referendum consultivo.
«Sono necessarie 2.200 firme da raccogliere entro un mese - spiega la portavoce del comitato, Gabriella Poliani - si potrà firmare a partire da giovedì in tutti i Comuni della Regione e organizzeremo diversi banchetti sul territorio».
E aggiunge: «L'idea che si debba mettere mano alla legge elettorale è molto diffusa anche nelle forze di maggioranza. Oggi in Consiglio regionale sono costretti a geometrie difficili da costruire, mantenere un sistema proporzionale in una realtà così piccola ha creato questo sfarinamento».
La proposta di legge del Cre «toglie il potere ai partiti e da più potere agli elettori» spiega Piero Lucat del comitato. «I fatti della nostra regione - aggiunge - testimoniano che dopo le elezioni, i comportamenti dei partiti in molti casi non hanno soddisfatto il voto che gli elettori hanno espresso. Da questo punto di vista si dà centralità agli elettori, perché sanno già al momento del voto chi sarà il presidente, quale sarà la maggioranza, quali saranno i consiglieri di opposizione e quale sarà il programma». Il banchetto per la raccolta delle firme sarà presente ad Aosta, in piazza Chanoux, da lunedì a venerdì 6 maggio, dalle 9 alle 13. Sabato 30 aprile, dalle 9 alle 19.30, e mercoledì 4 maggio, dalle 16 alle 19.30, il banchetto si sposterà in fondo a via Sant'Anselmo, sempre nel capoluogo. Si potrà firmare anche martedì 3 maggio all'entrata del mercato di Aosta, in via Vevey, dalle 9 alle 13, e sabato 7 maggio, in place des Franchises, dalle 9 alle 19.30. Sempre sabato 7 maggio, saranno allestiti 2 banchetti nei mercati di Nus e Pont-Saint-Martin, dalle 8.30 alle 12.