Aymavilles, sabato 14 maggio la riapertura definitiva del castello
Da sabato 14 maggio il castello di Aymavilles verrà aperto in maniera definitiva, arricchendo in tal modo l’offerta culturale regionale costituita da 8 castelli e 6 siti archeologici.
Per festeggiare quest’importante apertura, durante le giornate di sabato 14 e domenica 15 maggio l’ingresso al castello e al parco sarà gratuito. Un’occasione speciale per visitare questa magnifica residenza medievale e barocca in una fiorita veste primaverile che valorizza ancor di più la scenografia del parco e l’eleganza delle facciate. L’atmosfera sarà resa ancora più magica dalla presenza di personaggi abbigliati alla moda della prima metà dell’Ottocento che faranno compiere ai visitatori un salto indietro di 2 secoli.
Le giornate saranno allietate da momenti di intrattenimento e da attività gratuite dedicate in particolare alle famiglie.
Sabato mattina, alle 10, alle 11 e alle 12 sarà di scena «Il Teatrino Kamishibai», per i bambini fino a 10 anni, una forma di spettacolo giapponese in cui le illustrazioni sono accompagnate da racconti ed effetti sonori, in riferimento alle graziose e raffinate scenette di ambientazione orientale raffigurate all’interno del castello.
Sabato pomeriggio - alle 15, alle 16 e alle 17 - sarà la volta de «Le Fiabe del Castello» ugualmente dedicate a bambini fino a 10 anni che, all’ombra degli abeti, parteciperanno alla narrazione del racconto Il magico castello di sabbia, appositamente ideato e teatralizzato per il castello di Aymavilles.
Domenica mattina - alle 10, alle 11 e alle 12 - «I Musicattoli», un divertente laboratorio dedicato a due fasce di età (3-5 e 6-10 anni), in cui i bambini potranno costruire da soli il proprio giocattolo sonoro. Il «Castello Indovinello» - per bambini dai 3 anni in su - invece è uno spettacolo di burattini il cui protagonista attraversa boschi e castelli alla ricerca di un premio speciale.
Domenica pomeriggio - alle 15, alle 16 e alle 17 - «Le Fiabe del Castello» e «Il Castello Indovinello». La prenotazione delle attività per bambini è obbligatoria telefonando al numero 0165 524929 dal lunedì al venerdì (10-15.30), a partire da lunedì 2 maggio.
«Il castello di Aymavilles rappresenta un importante ampliamento dell’offerta turistico-culturale valdostana grazie ad un castello-museo diverso dagli altri, iconico e riconoscibile» dichiara l’assessore regionale ai Beni culturali e al Turismo Jean-Pierre Guichardaz.
Le visite al castello saranno libere, ma si consiglia comunque la prenotazione dal 2 maggio al link di Midaticket: https://www.midaticket.it/eventi/chateau-daymavilles.