La danza contemporanea torna ad Aosta

Pubblicato:
Aggiornato:

“T* Danse - Danse et technologie”, il festival internazionale della nuova danza di Aosta, si svolgerà da martedì 26 aprile a domenica 8 maggio.

L’iniziativa fa parte del progetto “Tracce”, ed è stata promossa da TiDA - Teatro Instabile di Aosta, in collaborazione con la Cittadella dei Giovani diretta da Jean Frassy e la direzione artistica a cura di Marco Chenevier e Francesca Fini. La manifestazione ha ottenuto il sostegno dalla Compagnia di San Paolo, dell’Assessorato comunale dell’Istruzione, cultura e politiche giovanili Samuele Tedesco, del Consiglio Valle d’Aosta con il contributo di Fondazione Crt.

In 2 settimane, T* Danse propone eventi multidisciplinari e appuntamenti durante i quali le arti performative incontrano le nuove tecnologie.

Nel corso della conferenza stampa che si è tenuta giovedì 28 aprile, a Palazzo regione, il direttore della Cittadella dei Giovani Jean Frassy ha ricordato che «L’edizione 2020 del Festival era stata avviata però è stata interrotta a causa della pandemia. Quest’anno saranno 2 settimane di festival, aggiungendo anche gli eventi che in passato erano stati sospesi. Sarà un modo per trasformare le difficoltà in opportunità. È una manifestazione ricca di proposte, eventi, spettacoli, performance, masterclass, laboratori e conferenze. Abbiamo voluto proporre un evento contemporaneo nei codici espressivi, con battle e momenti conviviali come ad esempio un aperitivo. È un’operazione culturale con caratteristica autonoma, perché attrae risorse non pubbliche ma dalla Compagnia San Paolo e la fondazione Crt e il contributo del Consiglio Valle. Per il progetto abbiamo coinvolto il Liceo Classico Artistico Musicale di Aosta. È un’opportunità di apprendimento per gli studenti perché grazie ai laboratori possono scoprire tutte le dinamiche di creazione di uno spettacolo».

Durante la conferenza stampa il direttore artistico Marco Chenevier è intervenuto in videoconferenza illustrando il programma dell’evento e invitando a partecipare numerosi. «Si può definire un festival del territorio perché ha coinvolto i licei e le scuole di danza della Valle d’Aosta. - ha annunciato Marco Chenevier - Si svolgerà da mercoledì 4 a domenica 8 maggio e ci tengo a precisare che l’orario di inizio degli spettacoli è stato fissato alle 20 per rendere più comoda la partecipazione di tutte le persone. Martedì 26 aprile è iniziato il laboratorio gratuito “Il corpo utopico” condotto da Francesca Cinalli e Paolo De Santis che si concluderà a sabato 7 maggio».

Inoltre martedì 3 maggio si terrà la conferenza “The Sharing. Cristallo di luce”. Il giorno successivo sarà possibile partecipare a due masterclass: “Geografia di un corpo” e “Chanting”. Nella serata di mercoledì 4 ancrà in scena lo spettacolo “Diptico y variacion EnViva”. Giovedì 5 maggio sarà la volta delle masterclass “La microfisica del desiderio’” e “Canto pop la genesi”, con a seguire il feedback aperò. Dalle 20 si potrà assistere agli spettacoli “Biografia di un corpo”, “Dov’è più profondo” e alla performance “Innesti - un altro discorso tra memorie”. Venerdì 6 maggio si terranno la masterclass ‘”Welcome to racine de deux”, e a seguire gli spettacoli serali “20-20”, “Canto pop” e la performance “Innesti-un altro discorso tra memorie”. Il penultimo giorno, sabato 7 maggio, sarà possibile assistere allo spettacolo “Le petite porte”. Infine, l’ultimo giorno, il festival si concluderà con la maratona delle scuole VdA e la T* Battle.

All’evento saranno anche esposte le installazioni artistiche, “Cristallo di luce” dell’artista Diego Scroppo e “Diptico y variacion” a cura di Anna Paola Bacalov e Lorenzo Letizia.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930