Al Palais di Saint-Vincent il concerto di Raf e Tozzi per la Saison Culturelle
Nell’ambito della Saison Culturelle, mercoledì 27 e giovedì 28 aprile, entrambe le serate con inizio alle 20.30, al Teatro Splendor di Aosta andrà in scena “La Locandiera” di Carlo Goldoni. Una locandiera, quella del regista Andrea Chiodi, fuori dalla norma. La scenografia, a dir poco, è insolita: candida, abbacinante di biancore, costumi settecenteschi di repertorio su appendiabiti a rotelle, al centro un lungo tavolo, anch’esso bianco, con sotto cassette di legno e lampadine. Questo adattamento de La locandiera di Goldoni (1752) nasce dall’incontro del regista con la compagnia Proxima Res, diretta da Tindaro Granata, che per la prima volta, affronta un classico, anzi uno dei classici italiani per antonomasia.
venerdì 29 a St-Vincent
Il concerto “Due - La nostra storia” di Raf, pseudonimo di Raffaele Riefoli, e Umberto Tozzi si terrà venerdì prossimo, 29 aprile, alle 21, al Palais di Saint-Vincent.
I due artisti non hanno bisogno di grandi presentazioni. Chi non conosce Gloria - 32 milioni di copie vendute, primi posti delle classifiche americane -, o Self control - pubblicato in oltre 21 Paesi nel mondo -, Ti amo o Il battito animale, persino tra i più giovani, che tra l’altro, proprio recentemente stanno apprezzando anche il remake de Sei la più bella del mondo di Mecna e CoCo in versione più rap e r&b dell’originale? Pietre miliari della musica degli ultimi 40 anni, amici da una vita, si erano ritrovati a collaborare nel 1987 prima a Sanremo per il brano Si può dare di più, scritto Giancarlo Bigazzi, Tozzi e Raf e trionfatore al festival con Gianni Morandi, Umberto Tozzi, ed Enrico Ruggeri, poi con Gente di mare, che ebbe un grande successo all’Eurofestival.
Quindi, pur frequentandosi al di fuori delle scene, carriere separate fino al 2017 quando, all’Arena di Verona, si sono ritrovati all’anfiteatro in occasione del concerto-evento di Umberto Tozzi “40 Anni Che Ti Amo”, e da lì l’idea del tour insieme, ostacolato poi dall’emergenza sanitaria.
I biglietti sono acquistabili nel punto vendita al Museo Archeologico Regionale, in piazza Roncas ad Aosta, e sul sito www.ticketone.it. I posti eventualmente disponibili saranno messi in vendita, il giorno stesso dello spettacolo, al botteghino del Palais dalle 13.30. Biglietto unico 30 euro.
al Teatro Splendor
Nell’ambito della Sezione Littérature della Saison Culturelle sono 3 gli incontri che, con inizio alle 20.30, vengono proposti al Teatro Splendor di Aosta. Il primo si tiene oggi, sabato 23 aprile, con Alessandro Robecchi che presenta il suo romanzo giallo “Una piccola questione di cuore” (Sellerio, 384 pagine - 15 euro). Martedì 26 aprile sarà la volta di Paolo Cognetti con “La felicità del lupo” (Einaudi, 152 pagine - 18 euro). Sabato 30 aprile concluderà la rassegna Francesco Casolo con “La salita dei giganti. La saga dei Menabrea” (Feltrinelli, 416 pagine - 19 euro).
al Cinéma Théâtre de la Ville
Per la Sezione Cinema della Saison Culturelle, al Cinéma Théâtre de la Ville di Aosta martedì 26 aprile alle 16, alle 18.45 e alle 21.30 verrà proiettato “Il male non esiste” di Mohammad Rasoulof con Ehsan Mirhosseini, Kaveh Ahangar e Mohammad Seddighimehr (Germania, Iran e Repubblica Ceca - 150 minuti). Mercoledì 27 aprile, negli stessi orari, sarà la volta di “Flee” di Jonas Phoher Rasmussen con Daniel Karimyar, Fardin Mijdzadeh e Milad Eskandari (Danimarca, Francia, Svezia e Norvegia - 83 minuti).