Moudzon protagonisti con 6 incontri in 9 giorni Si danno battaglia le reines del prossimo futuro

Moudzon protagonisti con 6 incontri in 9 giorni Si danno battaglia le reines del prossimo futuro
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono giorni di grande attività per l’associazione Compagnons Batailles di Moudzon con ben 6 incontri in 9 giorni. Mercoledì scorso, 20 aprile, si sarebbe dovuto svolgere il settimo a Issime, che è però stato annullato a seguito del tragico incidente che è costato la vita a Claudio Linty, fratello del sindaco Christian. Non è nota la data dell’eventuale recupero.

Due appuntamenti sono andati in scena sabato scorso, 16 aprile. Ad Arpuilles di Aosta 10 allevatori hanno presentato 35 bovini. In prima categoria ha vinto Tormenta della società Lo Tsantì, uno dei 2 manzi più pesanti di giornata grazie ai suoi 490 chilogrammi eguagliati da Coquine di Livio Pervier. In seconda posizione Praga, sempre della società Lo Tsantì, con terzi Sardina di Samuele Grimod e Lumière di Julien Charbonnier. Proprio Julien Charbonnier ha potuto gioire in seconda categoria grazie a Tango che ha sconfitto in finale Poison de Lo Tsantì; terzo posto per Vespa di Samuele Grimod e per Courta de Lo Tsantì. Tra le manze con più di 4 anni, infine, successo per Tigresse dei Frères Dunoyer con seconda Couronne di Julien Charbonnier e terze Gamine di Livio Pervier e Borga di Didier Casagrande.

Grande partecipazione a Ollomont con 76 manzi di proprietà di 25 allevatori. In prima categoria vittoria per Glorieuse di Remigio Favre di Oyace che in finale ha sconfitto Couronne di Germain Chenal di Oyace; terzo posto per Omega di Domenico Chenal di Oyace e per Stella dei fratelli Berthod di Doues. In seconda categoria successo per Negra di Corrado Diémoz di Doues con in seconda posizione Praga della famiglia Venturini di Bionaz e in terza Imbattible e Iena dei Frères Jordaney di Bionaz. In terza categoria Mauvaise dei Frères Abram di Doues ha allontanato Noisette di Giulio Péaquin di Doues; terzo posto per Maral di Astrid Jotaz di Ollomont e per Ofelia, ancora di Domenico Chenal. Infine tra le manze con più di 4 anni ha vinto Canaille dei fratelli Berthod che ha battuto Nora di Domenico Chenal, regina del peso di giornata con i suoi 563 chili; terze Souris di Jader Cheillon di Valpelline e Moustique di Alessandro Gachet sempre di Valpelline. I premi per la combattività sono stati assegnati a Baronne di André Jordan, Etoile di Davide Chenal e Nadège di Giulio Péaquin.

Si apre ora un fine settimana intensissimo per le battaglie dei manzi. Oggi, sabato 23 aprile, sono in calendario gli incontri di Villeneuve (per l’Unité Grand Paradis) e di Verrayes mentre domani, domenica, i moudzon incroceranno le corna a La Salle e a Etroubles.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930