Caffeina e Farca regine del latte del Grand Paradis
Giovedì scorso, 21 aprile, 85 capi sono stati presentati alla rassegna bovina dell’Unité Grand Paradis a Villeneuve. Come di consueto gli esperti di razza hanno valutato gli esemplari più belli. Per le pezzate rosse, in prima categoria ha vinto Dolly di Fabien Persod di Saint-Pierre con seconda Savoia di Edoardo Savioz di Aymavilles, terza Dalia dell’azienda Theco di Rhêmes-Saint-Georges, quarta Diga di Romeo Thomasset di Saint-Nicolas e quinta Vaniglia di Adina Joltea di Aymavilles. In seconda categoria prima posizione per Ginkana di Simon Pariset di Rhêmes-Saint-Georges, seconda per Farinella di Ildo Chabod di Introd, terza per Flamanda di Giulio Denarier di Avise, quarta per Idea dell’azienda Costa del Pino di Cogne e quinta per Italia della società Zemar di Rhêmes-Saint-Georges. In terza categoria prima Italia di Tiziana Ferré di Rhêmes-Notre-Dame, seconda Irosa di Didier Pariset di Rhêmes-Notre-Dame, terza Galeppa di Piero Jocallaz di Saint-Pierre e quarta Genny di Francesco Sartori di Sarre.
Tra le castane e le pezzate nere, in prima categoria successo per Monella de La Ferme du Paradis di Cogne con seconda Ninja della società La Cerise di Villeneuve, terza Mourina di Massimiliano Garin di Cogne, quarta Manila di Giuseppe Thomasset di Aymavilles e quinta Diletta di Yannich Martinod di Saint-Nicolas. In seconda categoria si è imposta Naty di Alex Parléaz di Saint-Pierre con al secondo posto Monella di Tiziana Comé di Valgrisenche, al terzo Gufetta della società La Croix di Saint-Pierre, al quarto Belfast di Lorena Berlier di Aymavilles e al quinto Marseille di Evelina Blanc di Valsavarenche. In terza categoria, infine, prima Altesse di Liliano Gratton di Cogne e seconda Mila di Renzo Jeantet di Cogne.
Sono state premiate anche le regine del latte: per le pezzate rosse Caffeina di Simon Pariset di Rhêmes- Saint-Georges (con 7.499 litri di latte) e per le castane Farca dell’azienda Prasupiaz di Cogne (4.524 litri).
I prossimi appuntamenti sono oggi, sabato 23 aprile, con la rassegna dell’Unité Evançon ad Ayas e giovedì 28 aprile con quella dell’Unité Valdigne Mont Blanc a Courmayeur.