“Vertical Fénis” da record: saranno in più di ottocento
Xavier Chevrier anche quest'anno ha fatto un miracolo e allestito per il quinto “Vertical Fénis Beppe Brunier” un cast di partecipanti eccezionale e un record di 807 iscritti (655 nel K1,5 e nel K1 e 152 nel minitrail non competitivo) in gara da Tzantì de Bouva sino a Bren e alle Druges con 1.500 e 1.000 metri di dislivello, ai confini con Saint-Marcel, domenica prossima, 1° maggio. Sin dal via nel 2017 l'organizzazione, guidata prima da Battista Pieiller ed ora da Alessandro Gal, ha sempre avuto tanti campioni protagonisti con vincitori nella gara lunga del K 1,5 come Dennis Brunod, Fabio Bazzana, Bernard De Matteis e Martin De Matteis, Chiara Giovando (2 vittorie), Francesca Bellezza e Charlotte Bonin e nella K1 Massimiliano Zanaboni, Simone Eydalin, Martin De Matteis, Andrea Rostan, Chiara Pino, Charlotte Bonin e per 2 volte la strepitosa irlandese Sara Mc Cormack, vincitrice dell'ultima Coppa del Mondo di corsa in montagna. Il podio della gara lunga del 2019 è quasi irripetibile con a Bren lo scozzese vincitore della Coppa del Mondo 2022 Andrew Douglas secondo nella scia e davanti a due campioni mondiali come Martin De Matteis e Francesco Puppi con tanto di record strepitoso di 55'10" (per le donne Charlotte Bonin con 1h09'19" e nella K1 alle Druges 39'55" di Martin Dematteis nel 2018 e 46'27" di Sarah Mc Cormack). "Partiremo ai piedi del castello dal nostro village alle 9.30 con la K1 di 5.300 metri sino alle Druges - sottolinea il presidente Alessandro Gal - poi alle 10.15 la K1,5 con 7.400 metri sino a Bren e alle 10.30 il minitrail sui 7 km per le famiglie in paese. Ci saranno sempre il traguardo volante sprint al Perron, all'uscita da Fénis, e le fontine in palio per i record, nel pomeriggio premiazioni, musica e festa al villaggio di partenza."
Si riparte quindi dopo 735 giorni e 2 anni di stop con tanti campioni. "In effetti anche quest'anno il cast è garanzia di un grande spettacolo - evidenza Alessandro Gal - e credo che le 2 fontine in palio per i record sul percorso lungo se ne andranno perché c'è profumo di un tempone con tanti protagonisti di ottimo livello- l'intero podio tricolore con Henry Aymonod, Tiziano Moia e Andrea Rostan - e tra le donne lo splendido duello tra Fabiola Conti, l'alpina milanese impressionante dappertutto, e la francese vice campionessa del Mondo Elise Poncet."
Ai gemelli De Matteis hanno assegnato i pettorali 1 a Martin e 301 a Bernard. Con Martin nella gara lunga saranno il vincitore della Coppa del Mondo Henry Aymonod, il campione mondiale Francesco Puppi, le medaglie tricolori il friulano Tiziano Moia e il piemontese Andrea Rostan, l'argentino Tobias Gramajo, Mathieu Brunod, Massimo Farcoz e tra le donne Elise Poncet, vicecampionessa mondiale 2019, e l'alpina milanese Fabiola Conti campionessa mondiale a squadre di skyrunning 2022, l'azzurra Barbara Bani e la vincitrice di 2 “Tor des Geants” Lisa Borzani. Con Bernard correreranno il già campione mondiale a squadre Luca Cagnati, il primo vincitore Dennis Brunod, il campione di scialpinismo Andrea Prandi, un maratoneta emergente come René Cuneaz, Bruno Bedogné, Joel Janin, Manuel Bosini e il tecnico azzurro della corsa in montagna Paolo Germanetto, tra le donne l'azzurra Lorenza Beccaria, la quotata greca Dimitra Theocaris, l'azzurra piemontese vincitrice 2 volte Chiara Giovando, Charlotte Bonin, Stefania Canale e Valeria Poli.
di Sainte Colombe a Charvensod
A precedere di 4 giorni l’attesa gara di Fénis sarà mercoledì 27 aprile la prima edizione di “Soirée Vertikal” che scatterà con la gara di Sainte Colombe a Charvensod, poco più di 2 chilometri di sviluppo, un dislivello positivo di 360 metri tra il Pont Suaz e la cappella di Sainte Colombe appunto. Lo start sarà a intervalli di 20 secondi, con partenza del primo concorrente alle 19 e ritrovo dei partecipanti dalle 17.30 alle 18.30. Al momento sono un centinaio gli iscritti e le adesioni sono possibili fino a lunedì 25 sul portale Irunning.
da sabato 30 aprile le iscrizioni
Il “Collontrek”, l’affascinante gara di trail che unisce la Valle d’Aosta e il Vallese, tornerà sabato 3 settembre, con 1 anno di ritardo rispetto alla tradizionale cadenza biennale, a causa dell’emergenza sanitaria. La partenza sarà da Bionaz con arrivo ad Arolla, come hanno confermato nei giorni scorsi i responsabili della manifestazione Maurizio Lanivi e Laurent Pitteloud. Il “Collontrek” riparte con alcune novità, a iniziare dai risultati e dalle partenze: da quest’anno solo le squadre Elite verranno ufficialmente classificate, mentre tutti gli altri partecipanti avranno una semplice rilevazione del tempo, senza graduatoria. Inoltre i pettorali a disposizione saranno 800, 200 in meno rispetto all’ultima edizione del 2019. Dunque solo 400 squadre potranno partecipare ai 22 km (1.250 metri di dislivello positivo e 1.230 in negativo) che prevedono anche l’attraversamento dell’alto ghiacciaio dell’Arolla. Le iscrizioni apriranno sabato 30 aprile alle 12 e chiuderanno non appena verrà raggiunto il numero massimo di partecipanti previsto dal regolamento. Per partecipare è possibile collegarsi sul portale Datasport oppure passare attraverso il sito della manifestazione collontrek.com.
Il “Trofeo Calvesi” rinviato a settembre
In programma domenica 1° maggio il “Trofeo Sandro Calvesi” è stato rinviato per motivi tecnici a domenica 4 settembre, quando si svolgerà a Donnas.