Dama: dall’OKLAHOMA ARRIVA IL TITOLO MONDIALE JUNIORES PER DAVIDE TAMBORIN, AD AOSTA GLI STUDENTESCHI
Nella notte tra giovedì e ieri, venerdì 22 aprile, a Tulsa, città dell’Oklahoma negli Stati Uniti, l’aostano Davide Tamborin ha conquistato il titolo di campione del Mondo juniores di dama inglese. Nei 12 incontri in programma per la specialità 3-move, sulla damiera di 64 caselle, Davide Tamborin ha ottenuto 11 vittorie ed 1 pareggio. La rassegna iridata è iniziata martedì 19, con la presenza di 3 azzurri: oltre a Tamborin tra gli juniores, a livello assoluto partecipano Sofia Pandolfo e Matteo Bernini, mentre l’aostano Paolo Faleo, convocato per Tulsa, ha dovuto rinunciare. Proprio Paolo Faleo è stato il maestro di Davide Tamborin, come di Elia Cantore, l’altro valdostano campione del Mondo juniores nel 2018 e 2019, anno in cui a Barbados proprio Tamborin - ora diciannovenne studente di Economia all’Università di Modena - si era piazzato secondo.
Giochi studenteschi, ad Aosta vince Luigi Zema
Partiranno da Aosta in 6 per la finale nazionale dei Giochi giovanili studenteschi di dama, che si svolgeranno a Chianciano Terme nel senese da venerdì 13 a domenica 15 maggio prossimi. Infatti, la gara conclusiva delle selezioni regionali di mercoledì 13 aprile ha qualificato nei locali dell’Istituto San Giovanni Bosco di Aosta i migliori tra i 24 partecipanti delle scuole elementari, a loro volta ammessi all’ultima sfida dopo decine di confronti, fra ottobre ed aprile appunto, organizzati nell’ambito dell’attività scolastica.
La finale regionale è stata organizzata sulle 7 partite e ad imporsi è stato Luigi Zema, alunno di quinta, che ha totalizzato 12 punti, con secondo Tommaso Lodato di terza, con 11,62, e terzo Matteo Paonessa anch’egli di terza, con 11,57. Quindi quarti Nathan Censi, Anais Di Massimo (prima delle ragazze) ed Etienne Montegrandi, con 10 punti e separati solo da pochi centesimi di quoziente. «Nessuno di questi 6 giocatori è rimasto imbattuto - commenta Paolo Faleo, Gran Maestro della Asd Dama di Aosta - a dimostrazione dell’equilibrio della competizione e comunque per tutti loro si sono spalancate le porte della finale nazionale dei Giochi giovanili studenteschi. Rivolgo un ringraziamento speciale alla coordinatrice della scuola elementare Don Bosco Genny Magro ed a tutte le maestre e i maestri che per il secondo anno consecutivo, nonostante le restrizioni che il Covid ha imposto, hanno creduto nelle potenzialità del progetto “Dama a Scuola”. Aggiungo un ringraziamento particolare ad Elia Cantatore ed Elodie Rosset che insieme a me hanno diretto la bellissima giornata di dama di mercoledì scorso.»