“la popolazione al centro delle scelte dell’Amministrazione”

“la popolazione al centro delle scelte dell’Amministrazione”
Pubblicato:
Aggiornato:

«La lista “Arnad pé touit” ha come obiettivo principale mettere la popolazione al centro delle scelte dell’Amministrazione, attraverso il coinvolgimento e l’informazione puntuale con momenti di confronto e l’istituzione di un numero WhatsApp. - dichiara il gruppo guidato da Alexandre Bertolin - Vogliamo inoltre mantenere al minimo di legge le imposte comunali per non gravare sui cittadini in questo momento di incertezza. Prevediamo la creazione dello sportello digitale, servizio gratuito per aiutare gli utenti nelle pratiche online, e l'implementazione del servizio di ludoteca, la valutazione del reinserimento dello scuolabus e di un servizio pre-scuola. Un occhio di riguardo è dedicato alla sicurezza come la risoluzione del problema della velocità sulla Statale, nei tratti interni del paese e nella zona del Cimitero (che sarà oggetto di risistemazione) dove prevediamo passaggi pedonali e il raccordo del marciapiede verso Echallod. Lavoreremo per trovare una ricollocazione definitiva alla Caserma dei Vigili del Fuoco. Risolveremo le problematiche relative all’illuminazione pubblica e al parcheggio coperto di Clapey e sistemeremo le altre aree di sosta del territorio, così come le strade (rifacimento degli asfalti) e i marciapiedi (ripavimentazione e cordoli, aggiunta di ringhiere e pensiline), che saranno oggetto anche di pulizia costante. Il decoro urbano riguarderà pure i parchi giochi e le aree verdi, con cura di fiori e aiuole».

«È nostro intento effettuare uno studio di fattibilità per una transizione “green” ecosostenibile degli edifici comunali e proseguire i progetti in essere come il parcheggio del “Canton Queulet” e quello di Echallod. - continua Alexandre Bertolin - Vogliamo analizzare le problematiche relative all’acquedotto di Echallod e monitorare la realizzazione dell'acquedotto intercomunale che risolverà il problema della mancanza di acqua. Per il turismo, puntiamo sullo sviluppo del piano turistico comunale “Arnad, le bon Pays de la Vallée”, con riferimento alla creazione e al sostegno di eventi per la valorizzazione dei principali siti culturali, delle ricchezze naturali ed enogastronomiche. Inoltre, puntiamo sulla pulizia e sviluppo della rete sentieristica con rifacimento della cartellonistica e la realizzazione di materiale informativo, nonché la valorizzazione dell’arrampicata sportiva, dei percorsi di mountain bike e della Via Francigena (che va ristrutturata in alcuni tratti). Potenzieremo l’utilizzo dell’area “La Keya”, attraverso l’organizzazione e il patrocinio di eventi in collaborazione con realtà agricole locali a chilometor zero. Per quanto concerne il settore agricolo, in collaborazione con i consorzi di miglioramento fondiario, lavoreremo alla risoluzione di alcune problematiche, tra cui la carenza di acqua ad uso irriguo. Infine le grandi opere, si tratta di progetti ambiziosi, realizzabili solo attraverso l'accesso a fondi comunitari o bandi esterni. Il progetto principale, che deve essere realizzato in ogni caso, è il nuovo polo scolastico, comprensivo di spazi polifunzionali per sport e spettacoli. Pensiamo anche che Arnad abbia bisogno di un centro del paese, un luogo di incontro per tutti i cittadini: un parco diffuso e hi-tech nella zona delle scuole. Tra i progetti anche la rivalorizzazione della zona del campo sportivo con la creazione di un centro sportivo polifunzionale e la costruzione di una struttura fissa in località la Keya, per eventi pubblici e privati».

“Arnad pé touit - pour tous - per tutti”

Candidato sindaco: Alexandre Bertolin; candidato vicesindaco: Stefano Favre; consiglieri: Maykol Amerio, Cinzia Bertolin, Genny Challancin, Augusto Chasseur Vaser, Yury Costabloz, Laurenzia Delpiano, Aldo Depré, Monia Janin, Chantal Joly, Davide Laurent, Valentina Machet, Aline Noro e Jessica Rolland.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930