Casermetta Espace Mont Blanc, bando in scadenza per la gestione
Scade alle 12 di venerdì prossimo, 29 aprile, la domanda di ammissione alla selezione indetta da Fondazione Montagna sicura per l’assunzione di un dipendente per la stagione estiva (da mercoledì 15 giugno a giovedì 15 settembre) che dovrà occuparsi della gestione della Casermetta Espace Mont-Blanc al Col de la Seigne in Val Veny, a Courmayeur, a 2.365 metri di quota lungo il percorso del Tour du Mont-Blanc, e delle collegate iniziative di sensibilizzazione e educazione ambientale. Tra i requisiti richiesti: il diploma di scuola secondaria di secondo grado; la conoscenza del territorio alpino di riferimento; la capacità di relazionarsi con il pubblico e la conoscenza almeno a livello B2 delle lingue francese, inglese e italiano.
La prima fase della selezione comporta la valutazione dei titoli di studio, di cultura e vari, e delle esperienze professionali. I candidati ammessi dovranno sostenere una prova orale, che si terrà presso la sede della Fondazione, a Villa Cameron a Courmayeur, tra lunedì 9 e venerdì 27 maggio.
Al primo in graduatoria, che sarà valida 5 mesi, verrà offerto un contratto di lavoro II livello terziario-commercio, che prevede un periodo di prova di 30 giorni. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Simone Gottardelli scrivendo alla mail sgottardelli@fondms.org.
Jean Pierre Fosson, segretario generale di Fondazione Montagna sicura, che gestisce la struttura in convenzione con il Dipartimento Ambiente della Regione, sottolinea la strategicità di questo posto, «primo punto di entrata in Valle d’Aosta dalla Tarentaise, nonché punto di osservazione prioritario sul Monte Bianco».
Gli atelier di educazione ambientale vertono in particolare sui ghiacciai e sulle loro dinamiche: rischi naturali, glaciologia, flora e fauna, sicurezza in montagna, adattamenti fisiologici alla quota ed energie rinnovabili. E’ un centro di educazione ambientale transfrontaliero, oltre che una postazione strategica per l’acquisizione di dati sia di tipo socio-demografico relativi ai frequentatori del Tour du Mont-Blanc, prevalentemente di lingua francese e inglese, sia di tipo scientifico ai fini del moni-toraggio degli ecosistemi montani. All’interno della Casermetta, ristrutturata nell’ambito delle azioni intraprese dall’Espace Mont-Blanc nel Programma Interreg IIIA Alcotra Francia-Italia, sono allestiti un plastico del massiccio e diversi pannelli descrittivi, che illustrano gli aspetti naturalistici, ambientali, geografici e storici del territorio.
Dopo 87 giorni di apertura continuativa, la scorsa estate, che era la 14esima di apertura, si è conclusa con un raddoppio di visitatori rispetto alla stagione estiva 2020.