Da 1.500 a 3.000 euro per prevenire le crisi aziendali: presentato il bando, domande entro il 16 maggio

Da 1.500 a 3.000 euro per prevenire le crisi aziendali: presentato il bando, domande entro il 16 maggio
Pubblicato:
Aggiornato:

«Misurare la temperatura» dell’impresa per valutare il suo stato di salute e prevenire l’eventuale insorgere di situazioni di crisi. E’ questo l’obiettivo del bando presentato nel pomeriggio di giovedì scorso 21 aprile alla Pépinière d’Entreprises di Aosta dalla Chambre Valdôtaine in collaborazione con l’Ordine dei Commercialisti della Valle d’Aosta.

Il bando, che ha una dotazione di 75 mila euro messi a disposizione della Chambre, prevede la possibilità di erogare voucher da 1.500 o 3.000 euro a seconda del regime di contabilità dell’impresa (semplificato o ordinario) per accedere ad un percorso di valutazione con l’assistenza obbligatoria di un professionista di fiducia, grazie ad una piattaforma realizzata dalla società del sistema camerale Innexta appositamente personalizzata in base alle caratteristiche delle imprese valdostane.

«Si tratta di un progetto innovativo nel quale crediamo molto. - ha detto il presidente della Camera di Commercio, Roberto Sapia - Dopo due anni di pandemia ci troviamo oggi in una situazione in cui registriamo un preoccupante aumento dei costi di materie prime ed energie e con una guerra in corso in Europa. Si tratta di una fotografia che muta profondamente il quadro economico e che rischia di avere importanti ripercussioni sulle imprese. Proprio per questa ragione abbiamo voluto mettere in campo questa iniziativa che va in un’ottica di prevenzione e che, nel contempo, si pone l’obiettivo di aumentare la consapevolezza delle imprese nei confronti di quegli aspetti organizzativi e finanziari che, proprio a causa delle piccole dimensioni delle nostre aziende, vengono spesso messi in secondo piano ma che oggi sono fondamentali anche per l’accesso al credito».

Il progetto è stato elaborato in collaborazione con l’Ordine dei Commercialisti e, considerati gli aspetti tecnici del percorso, i professionisti accompagneranno l’imprenditore in tutti i passaggi richiesti per accedere alla procedura.

«La situazione economica è molto complessa - hanno spiegato il presidente dell’Ordine dei Commercialisti Gianni Frand-Genisot e l’uscente Andrea Bo - e mai come ora l’imprenditore deve avere le idee chiare sullo stato di salute della propria impresa per prevenire possibili tensioni finanziarie e organizzative ma anche per programmare la crescita della propria attività. Noi commercialisti siamo pronti ad affiancare l’imprenditore supportandolo in questo fondamentale percorso di analisi reso possibile grazie ai fondi messi a disposizione dalla Chambre».

Le domande per l’accesso ai voucher potranno essere presentate, attraverso l’apposito modulo che sarà reso disponibile nelle prossime settimane sul sito della Chambre www.ao.camcom.it , a partire dalle 12 di lunedì 16 maggio.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930