Reddito di cittadinanza, «Progetti utili alla collettività» Presentati quelli che saranno proposti a Aymavilles
Hanno preso il via tre Progetti Utili alla collettività (PUC) destinati ai percettori di Reddito di Cittadinanza, residenti a Aymavilles, che prevedono un periodo di attività iniziato lunedì scorso, 19 aprile, fino a sabato 31 dicembre.
Con la collaborazione della Casa Famiglia Saint-Léger, saranno avviati i progetti «Orto Sociale», che prevede attività di manutenzione delle aree verdi e di gestione dell'orto a servizio della Casa Famiglia e «Il pranzo è servito», con attività di supporto in cucina e nella somministrazione dei pasti, nella lavanderia e per il riordino dei magazzini. L’obiettivo è anche favorire l’interazione dei lavoratori con gli anziani della struttura in un dialogo arricchente per entrambe le parti.
Il terzo progetto, denominato «Comune bello», riguarda un’attività di cura dell'arredo urbano e del bene pubblico, per stimolare il senso civico dei beneficiari ma soprattutto per favorire il senso di appartenenza alla Comunità. L’obiettivo dei PUC è la «restituzione», in termini di attività utili, alla collettività e alla comunità di residenza del beneficio ricevuto con il reddito di cittadinanza.
Come precisato da Loredana Petey sindaco di Aymavilles «Il Comune ha creduto nei PUC fin dall’inizio, attivandosi e collaborando con le strutture regionali per offrire ai beneficiari del reddito di cittadinanza la possibilità di completare questo percorso».