L’attesa è per Brisma-Chambave
Il sole e le condizioni particolari di Pasquetta non hanno certo aiutato i giocatori di tsan, soprattutto nella paletou, e in molti casi si sono compromesse non poco le medie stagionali. Sono 2 le squadre che primeggiano per ora in serie A e sono il Chambave nel girone A e a punteggio pieno il Chatillon nel B e poi c’è grande equilibrio. In coda invece rischia grosso il Fenus, staccato ora di 3 punti dal penultimo posto che vale il play-out salvezza per evitare una terza retrocessione e sembra condannato il Verrayes II, ancora a digiuno. Nel girone A il Chambave ha vinto a Septumian la sfida al vertice con il lanciato Verrayes III per 721 metri con 6 buone in più (9 buone e 704 metri per Giampaolo Gal, 9 buone e 856 metri per Erik Marquis, 7 e 597 per Nadir Marquis). Con 40 buone pari il Brisma è andato ad imporsi a Saint-Anselme per 128 metri e dalla zona a rischio si è portato al secondo posto a 3 lunghezze dalla corazzata di capitan Denis Perrin: 12 le buone di Fabrizio Perret ma soli 546 metri, mentre tra i vincitori 6 buone e 614 metri per Matteo Messelod, 8 e 488 per Mirco Volget. Con 3 buone in più il Fenus è invece caduto per 714 metri sul campo del Saint-Vincent che ritorna in zona relativamente tranquilla. Nel gruppo B pur non giocando una delle sue migliori partite il Chatillon con un Manuel Brunod (miglior media stagionale con 107) dolorante ad una gamba ha vinto agevolmente per 1677 metri sul Verrayes II con 9 buone per Jean Michel Rigollet 524 metri in 1 sola tsachà e André Grosjacques con 484 metri. Il Montjovet ha restituito il piacere dell’andata al Verrayes imponendosi in trasferta nella partitissima per 977 metri con 17 buone in più, 47 a 30, 9 buone e 868 metri per Riccardo Brusa, 10 e 673 per Remy Peaquin. Vittoria importantissima nella lotta per la salvezza del Pollein che posando 57 buone ha travolto per 1520 metri il Saint-Anselme II con 14 buone e 614 metri per Maurizio Borbey, 9 e 589 per Davide Vierin, 9 e 585 per Thierry Marguerettaz. Domani, domani, arriverà la sfida al vertice a Brissogne tra Brisma e Chambave e in chiave play off Verrayes III (che giocherà’ in casa i 3 confronti diretti per arrivare alle semifinali) e Saint-Vincent e nel girone B la partita più interessante è Montjovet-Pollein.
Serie B
Si riprenderà domenica dopo la sosta con in vetta il Valtournenche nel girone A e il Challand Saint-Victor nel B. I votornens ospiteranno domani il Quart con in palio il primato tra Montjovet II e Challand Saint Victor.
Serie C
Si giocherà domani solo il recupero tra Saint Christophe e Montjovet III a caccia di punti per agganciare in vetta del girone A il Verrayes IV, che schiera insieme papà e figlia Petey, il pluriscudettato Ildo e Celine rientrati dopo una stagione a Pollein. Proprio il Verrayes IV domenica ha sconfitto nel confronto diretto per 197 metri il Montjovet III mentre il Saint Christophe ha conquistato con ilSaint-Anselme III la seconda vittoria. Nel girone B scatenato è l’Ayas che ha centrato la quinta vittoria superando per 245 metri il Chambave II, inseguito a 4 lunghezze dal Brisma II che ha prevalso per 966 metri sul fanalino di coda Challand Saint-Victor II.
Femminile
E’ arrivato il sorpasso del Pollein sul Fenus, che ha perso l’imbattibilità in casa per 137 metri. E’ così rimasto solo in vetta il Challand Saint-Anselme passato per 661 metri a Saint-Vincent mentre il Quart è risalito al quarto posto e sogna le semifinali dopo avere vinto a Brissogne il derby con il rinnovato Brisma. Oggi, sabato 23, nell’ultima giornata si gioca per il vertice alla Grand Place tra Pollein e Saint-Anselme divise da 1 punto e per inseguire 2 posti in semifinale tra Brisma e Fenus (già sicuro di 1 dei primi 3 posti) e Saint-Vincent opposto al Quart.
Juniores
A 3 giornate dal termine della regular season il Chatillon è ancora imbattuto ed è inseguito a 2 lunghezze dal Fenus e 3 da Saint-Victor e Saint-Vincent Emarese. Il Chatillon aveva vinto l’anticipo prepasquale sul Quart per 687 metri. Il Fenus si è imposto a Montjovet per 332 metri, il Saint-Vincent Emarese ha superato di 634 metri il Valtournenche e il Saint-Victor per 1 tsachà a 2 ha travolto il rinnovato Verrayes, il Pollein ha invece fatto 4 punti in 3 giorni sconfiggendo sabato per 164 metri il Chambave e vincendo l’anticipo martedì 19 a Quart 1 tsachà contro 2. Oggi, sabato, importante test per il Chatillon in casa del Saint Vincent Emarese.