Lunedì 25 aprile a pollein verra’ dedicato alla paletou: intenso il programma
Lunedì prossimo, 25 aprile, alla Grand Place di Pollein per lo tsan sarà il giorno della paletou con il 28esimo “Trofeo delle Età” con 39 squadre partecipanti di 5 giocatori (con 6 il Montjovet è la più numerosa) in campo dalle 8 fino alla finale delle 19, l'11esima paletou a squadre femminile con 10 formazioni di 5 ragazze impegnate dalle 10 con finale alle 17, della 30esima paletou individuale juniores dalle 10 (Chambave prima sezione) con 5 categorie - under 8, 10, 12, 14 e 16 - in campo dalle 10 e poi il 12esimo Master con 10 giocatori impegnati in 3 paletou, il quarto Master Junior con 8 finalisti e il secondo Master femminile con 8 giocatrici in programma alle 18. Da quest'anno la paletou individuale femminile sarà abbinata a quella maschile in estate. In tutto 71 partite e 1.498 paletou a cui si aggiungono quelle dell'individuale juniores con coinvolti 5 campi di gioco, 49 squadre e quasi 400 giocatori.
Per il “Trofeo delle Età” si giocheranno 13 gironi all'italiana da 3 ed accederanno agli ottavi di finale ad eliminazione diretta le 13 vincitrici e le 3 migliori seconde per più metri realizzati. Nella paletou a squadre femminile saranno 1 girone da 4 e 2 gironi da 3 e andranno alle semifinali le 3 vincenti e la seconda del girone da 4. Al Master da quest’anno accedono solo il vincitore dell'edizione precedente (non più i primi 3 come in passato) quindi Denis Perrin, i primi 3 della paletou 2021 Manuel Brunod, Matteo Messelod e Davide Minuzzo e gli autori delle 6 migliori medie nelle prime 6 partite che abbiano realizzato almeno 10 buone, pertanto Jeil Peaquin, Laurent Vittaz, Matteo Betemps, l'unico giocatore in serie B Simone Ducly e i fratelli Erik Marquis e Michael Marquis.
Le donne e gli juniores finalisti salgono da 6 a 8 con le migliori medie. Selezionate per il secondo Master sono Sylvie Pecchenini (prima master e seconda paletou 2021), Sara Ducly ed Emilie Cappelletti (prima e terza paletou 2021) e per media stagionale le sorelle Isabelle e Sylvie Grosjacques, Karen Fosson, Chantal Chabloz e Corinne Bich. Al quarto Master Junior giocheranno Xavier Almici, Gael Todescato, Jody Vittaz, Mathieu Villanese, Simone Condello, Etienne Meynet, Christian Porceillon e Michel Guerra.