«Note dal cammino Balteo», cambia il programma

Pubblicato:
Aggiornato:

Variazione al programma di «Note dal Cammino Balteo», il progetto ideato da Office régional du Tourisme, Consiglio regionale della Valle d’Aosta e Associazione Lingotto Musica per valorizzare con trekking animati l'itinerario escursionistico del Cammino Balteo che percorre a bassa e media quota la Valle d'Aosta.

È confermata la data di lunedì 25 aprile con il duplice appuntamento a Bard: si comincia alle 11.30 per le strade del borgo con la verve comico teatrale della Bandakadabra street band con oltre 400 apparizioni nei teatri e nei festival di strada di tutta Europa e sparring partner di artisti come Vinicio Capossela e Goran Bregoviæ. Alle 16 presso la Fortezza (ingresso 8 euro), si terrà il concerto del compositore e violoncellista Giovanni Sollima, l’autore italiano vivente più eseguito al mondo, insieme al violinista Federico Guglielmo e Il Pomo D’Oro, gruppo di punta nell’ambito della prassi esecutiva su strumenti d’epoca, per una originale proposta che si articola nell’alternanza di pagine di Antonio Vivaldi con altre dello stesso compositore siciliano.

Sono invece rinviati di una settimana gli appuntamenti inizialmente previsti per oggi sabato 23 e domani domenica 24 aprile, causa previsioni meteo avverse: il 30 aprile, alle 16.30, il giardino del Château Vallaise di Arnad ospiterà un celebre binomio del pianismo internazionale, il duo costituito da Alexander Lonquich e Cristina Barbuti, che sarà protagonista di un programma a 4 mani dedicato al repertorio romantico di Schubert e Schumann. Il concerto è gratuito con prenotazione obbligatoria su www.lingottomusica.it Per i partecipanti sono inoltre proposte visite guidate al Castello su prenotazione telefonando allo 0125 804843.

Domenica 1° maggio, sulle tracce della tappa 22 che da Arnad porta a Pontboset, in un percorso affiancato dalla voce della Dora Baltea tra castelli, chiese e solide tradizioni contadine, sarà il Quartetto di clarinetti del Conservatoire de la Vallée d'Aoste ad accogliere gli escursionisti nella piazzetta con musiche di Carles, Dubois e Harvey, dalle 13 alle 16. Una visita guidata di un'ora (a partire dalle 11) sarà l'occasione per passeggiare sui ponti di Pontboset.

Realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori», il progetto associa un cartellone musicale di grandi interpreti internazionali e artisti locali ad aperture straordinarie di siti e visite guidate.

Partner dell'iniziativa sono l'Assessorato del turismo della Regione autonoma Valle d'Aosta, i Comuni di Arnad, Bard, Donnas, Lillianes, Perloz e Pontboset, l'Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta - Conservatoire de la Vallée, l'Associazione Forte di Bard.

Per informazioni e prenotazioni: https://balteus.lovevda.it/ e www.bookingvalledaosta.it

Il progetto - che ha come fine quello di far conoscere il Cammino Balteo e i percorsi ad esso collegati in alcune località della Bassa Valle - è stato pensato per combinare l’attrattiva della musica alla scoperta dei luoghi e dei siti culturali. I partecipanti percorreranno una tappa al giorno, con partenza la mattina alle 9, attraversando i borghi lungo il Cammino Balteo e visitando alcuni siti storici. Nel pomeriggio, al termine della camminata, si potrà assistere al concerto del giorno. Gli eventi musicali sono gratuiti ed è possibile prenotare senza partecipare alla camminata, ma la priorità viene data ai partecipanti al progetto che hanno prenotato un servizio turistico.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930