Federica Brignone in tour con la coppa: oggi, sabato, viene festeggiata al Jardin de l'Ange di Courmayeur
Federica Brignone lunedì scorso, 11 aprile, ha portato la sua Coppa del Mondo a Milano alla Bit-Borsa Internazionale del Turismo per i festeggiamenti con tanto di inno nazionale al padiglione della Lombardia con il simbolico passaggio di consegne della Coppa in chiave Milano/Cortina 2026 al sindaco di Milano Beppe Sala, presenti il ministro al Turismo Massimo Garavaglia, il presidente della Regione Attilio Fontana, l'assessore lombarda al Turismo l’ex azzurro dello sci Lara Magoni e il coordinatore dei grandi eventi della Lombardia, l'ex campione olimpico Antonio Rossi.
La Brignone è poi stata premiata giovedì scorso nell'ambito di “Prowinter” alla Fiera di Bolzano con tutti i Carabinieri distintisi nella stagione e oggi, sabato 16, alle 11 viene festeggiata al Jardin de l'Ange di Courmayeur dagli amici dello Sci Club Courmayeur Monte Bianco.
Intanto si discute il nuovo organigramma tecnico della Federsci per lo sci alpino ed è tramontata l'ipotesi di un ritorno come direttore tecnico di Matteo Joris, ormai d'accordo per la conferma e il rinnovo per guidare le discipline tecniche in Svizzera. Si parla invece di un rientro nella squadra femminile di Federica Brignone e di un inquadramento del fratello Davide tra i tecnici azzurri e non fuori squadra come adesso, con una situazione non ideale nel rapporto con gli altri allenatori.
Nel frattempo, Sofia Goggia oltre che nella sua baita sopra Gimillan di Cogne è stata vista rilassarsi sugli sci a Breuil Cervinia, sempre disponibilissima a posare con i tifosi valdostani, in particolare con un gruppo di imprenditori di Nus e Fénis al Plateau Rosa che l'hanno riconosciuta con tanto di congratulazioni.
operata a Ivrea
Per gli sciatori a fine stagione si deve sfruttare ogni occasione per pensare alla salute e guardare alla prossima stagione con serenità. E' così che Martina Perruchon, slalomista azzurra di Morgex cresciuta nel Crammont ed ora all'Esercito, ha deciso di festeggiare il suo 26esimo compleanno sotto i ferri nella sala operatoria della Clinica Eporediese di Ivrea dove martedì 12 si è sottoposta all'intervento chirurgico del crociato del ginocchio sinistro, perfettamente riuscito. Martina Perruchon vanta 71 presenze in Coppa Europa e 2 in Coppa del Mondo, nel dicembre 2016 a Levi in Finlandia e nel gennaio 2017 a Flachau in Austria. Nell’ultima stagione ha vinto le Fis di Gressoney Saint-Jean, La Thuile e Val Palot ed è salita 3 volte sul secondo gradino del podio a Sestriere e nelle 2 gare di Val Palot, terza a Ravascletto e Folgaria e vincitrice della gara nazionale di Kronplatz/Plan de Corones.
il gigante Fis in Valmalenco
Finale di stagione ancora molto positivo per Annette Belfrond che giovedì 14 si è imposta a Chiesa in Valmalenco di Sondrio nel Gigante Fis. Seconda dopo la prima manche, ha concluso in 1’39”06, precedendo di 33/100 la svizzera Delphine Darbellay e di 45/100 la toscana Marta Giunti, con 11esima, seconda Aspiranti, Cecilia Pizzinato a 1”79, 18esima Alessia Vaglio a 2”50 e 20esima Alice Calaba a 2”56.