Screening gratuito in occasione della Giornata della prevenzione dei tumori del cavo orale
La struttura complessa di Otorinolaringoiatria dell’Usl della Valle d’Aosta partecipa alla quarta Giornata della prevenzione per la diagnosi precoce dei tumori del cavo orale, promossa dall’Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani. L’adesione all’iniziativa prevede uno screening gratuito rivolto ai cittadini, nella giornata di giovedì prossimo, 21 aprile. I medici Otorinolaringoiatri dell’ospedale regionale “Umberto Parini” effettueranno lo screening, a titolo gratuito, previa prenotazione, nell’ambulatorio numero 22 della “piastra” dell’ospedale “Parini” di Aosta dalle 16 alle 19, fino all’esaurimento dei posti disponibili. Le prenotazioni possono essere effettuate mercoledì 20 aprile, dalle 10 alle 12, telefonando al numero 0165544481.
«L’evento di sensibilizzazione è diffuso su tutto il territorio nazionale - spiega il direttore della struttura di Otorinolaringoiatria Antonella De Stefani - e prevede l’organizzazione di iniziative a carattere divulgativo nelle strutture sanitarie aderenti. Riteniamo che si tratti di un’azione importante, sul piano della prevenzione e dell’attenzione verso la diagnosi precoce dei tumori del cavo orale e del distretto testa-collo, patologia che riguarda circa il 3 per cento dei casi oncologici, che deve essere riconosciuta a e trattata tempestivamente. Purtroppo, più del 50 per cento dei casi giunge in ospedale con malattia già in stadio avanzato. I pazienti con diagnosi precoce e malattia agli stadi iniziali hanno un tasso di sopravvivenza che si attesta tra l’80 e il 90 per cento».
Durante le sessioni di screening di giovedì 21 aprile i medici forniranno agli utenti informazioni utili alla prevenzione della malattia.