Parco del Gran Paradiso, a Roma l’apertura degli eventi del centenario

Parco del Gran Paradiso, a Roma l’apertura degli eventi del centenario
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Parco del Gran Paradiso e il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise festeggiano 100 anni di storia con 3 giorni di convegni, incontri e approfondimenti dedicati in primis alla conservazione della biodiversità e allo sviluppo sostenibile. Il simbolico avvio sarà dato alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che parteciperà all’incontro all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” di Roma, nella Sala Sinopoli, venerdì prossimo, 22 aprile a partire dalle 15.30.

Alle 18 vi sarà l’inaugurazione del Villaggio dei Parchi, con 30 stand informativi e che sarà aperto al pubblico nelle successive giornate di sabato 23 e domenica 24 e dove si potrà partecipare a diverse attività di educazione ambientale e sensibilizzazioni. Seguirà il giorno successivo, dalle 10 alle 13, il convegno “100 anni di conservazione di ambienti e specie protette: buone pratiche e criticità”. Alle 17 il concerto a cura dell’Orchestra nazionale dei Conservatori italiani. Le celebrazioni inaugurali si chiuderanno domenica 24 aprile con la premiazione del concorso internazionale «fotografare il Parco» alle 10, e con la presentazione del libro «Parco Nazionale Gran Paradiso - 100 anni e cento ancora» e del progetto «La Natura accessibile».

E c'è anche il Parco del Gran Paradiso tra i premiati con il Green travel award, il prestigioso riconoscimento per le eccellenze del turismo sostenibile e responsabile attribuito dal gruppo italiano Stampa turistica, giunto quest'anno alla sua decima edizione. L'area protetta ha ricevuto il primo premio della categoria best green destination Italia. «L'area protetta ha incentivato una migliore gestione da parte dei Comuni nel territorio del Parco e ha contribuito alla crescita della qualità della vita delle comunità locali» si legge nelle motivazioni. Il riconoscimento è stato ritirato dal presidente del Parco, Italo Cerise: «Sono orgoglioso delle motivazioni che danno risalto agli sforzi fatti in termini di gestione, conservazione e divulgazione».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930