PDHAE, niente miracolo contro il Novara Corsa salvezza per mister Erbetta: c’è l’Asti

Pubblicato:
Aggiornato:

Sconfitta esterna, nel pomeriggio di giovedì scorso, 14 aprile, per il PDHAE, superato 3-0 dalla capolista Novara. I piemontesi restano così al comando della classifica sempre con tre lunghezze di vantaggio sulla Sanremese vittoriosa nel derby contro l'Imperia. Inizia invece con un passo falso (anche se era difficile pensare di fare punti subito, con la prima della classe) l'esperienza in orange per mister Giampiero Erbetta, che in settimana ha preso il posto di Roberto Cretaz sulla panchina valdostana.

La partita

La prima occasione è per i padroni di casa: al 9' su iniziativa di Tentoni, Gonzalez spara alto da buona posizione. I valdostani ci provano poco dopo con il colpo di testa di Zucchini che però non inquadra lo specchio della porta. Al 23' è la volta di Jeantet, ma Desjardins risponde presente. Sul finire della prima frazione l'episodio che cambia il match: Zucchini commette fallo su Diop in area e l'arbitro indica il dischetto estraendo il rosso diretto per il difensore del PDHAE. Dagli undici metri Vuthaj spiazza Cabras. Nella ripresa Diop, servito da Vuthaj, non spara addosso a Mastrorillo da buona posizione, poi al 30' l'arbitro assegna un altro rigore al Novara per un fallo di Cason. Dal dischetto si presenta ancora Vuthaj che non sbaglia. Nel recupero infine Pereira colpisce la traversa, sulla ribattuta si avventa Vaccari che trova la rete del 3-0 finale.

Ora il PDHAE si trova a quota 40 in classifica, fuori dalla zona play out solo più per un punto. E quel punto di vantaggio è sull’Asti, che gli Orange affronteranno in uno scontro diretto da «dentro fuori» domenica 24 aprile. Con un occhio al risultato dell’Imperia, 18esima in classifica, che dovrebbe giocarsi i play out contro la 15esima. Partita che non si disputa se i punti di distacco tra le due squadre sono più di 8.

Chieri fatale

La settimana era iniziata con una nuova sconfitta in casa, nel pomeriggio di domenica scorsa, 10 aprile, per il ?PDHAE contro il Chieri. I piemontesi, passati in vantaggio al 37esimo con una bella rovesciata di Conrotto, hanno sfruttato la scarsa precisione sotto porta del ?Pont Donnaz Hône Arnad Evançon. Gli Orange non vincono in casa dal 12 febbraio. Il migliore in campo per il Pdhae è stato il portiere Niccolò Cabras.

Juniores NazionaleLa «Primavera» del PDHAE è scesa in campo ieri, venerdì 15 aprile, nella trasferta ligure contro il Ligorna, compagine in piena zona play off. E i ragazzi di Gianni Cuc hanno venduto cara la pelle. Il Ligorna ha vinto 2-1, ma la partita è rimasta in situazione di parità, 1-1, fino a pochi minuti dalla fine. Per i valdostani in rete il 2005 Gabriel Challancin.

Gli Orange arrivavano dalla bella vittoria casalinga - sabato scorso, 9 aprile - per 1-0 contro la corazzata Vado, a segno Flavio Chianese su rigore. Nota negativa: l’infortunio dei due attaccanti valdostani, Tommaso Florio e Jacopo Fimiano, distorsione alla caviglia per entrambi, assenti ieri a Ligorna.

Nel prossimo match, sabato 23 aprile, la Juniores ospiterà a Hône la Lavagnese.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930