Elezioni, due liste a Saint-Pierre Valsavarenche spaccata dal voto
Il tempo sta per finire. Alle 12 di oggi, sabato 16 aprile, scadono i termini per la presentazione delle liste di candidati alle elezioni comunali di domenica 15 maggio prossimo. Si vota ad Arnad, Issime, Saint-Pierre e Valsavarenche.
I giochi sembrano fatti a Saint-Pierre. All’ombra del castello un mese fa si parlava di 4 liste, ieri - venerdì 16 - ne sono state depositate 2 e pare che non se ne aggiungeranno altre. Tramontata da tempo l’ipotesi alla quale lavoravano alcuni consiglieri comunali uscenti (Giuseppe Jocallaz, Ermanno Bonomi, Alessia Favre e Cinzia Joris), ieri ha gettato la spugna anche Stefano Celi, presidente del Cervim e titolare dell’azienda vinicola La Source. Quindi le squadre sono 2. La lista Pour Saint-Pierre - Per Saint-Pierre candida a sindaco Andrea Barmaz, ricercatore e insegnante all’Institut Agricole Régional e presidente di Vival e del Consorzio Produttori e Tutela della Dop Fontina. Andrea Barmaz sarà affiancato da Corrado Collomb, funzionario al Comune di Aosta, come candidato vice sindaco. I candidati consiglieri sono: Luisa Chappuis, Valentina Cortese, Cristina Di Marco, Renée Glarey (candidata con l’Union Valdôtaine alle ultime elezioni regionali), Letizia Petey, Catena Ragno funzionaria del Tribunale di Aosta, Thomas Cangelosi, Enrico Congiu, Marco Frassy conduttore radiofonico, Silvio Lale Lacroix, Adelmo Mochet, Mario Negro, Walter Paillex, Gabriele Pitti e Franco Tournoud.
L’altra lista - «Saint-Pierre riparte» - è quella appoggiata da Fratelli d’Italia e candida a sindaco Armando Mascaro, operatore sanitario e organizzatore di eventi, e a vice sindaco Sonia Faccin assistente amministrativa all’Usl. I candidati consiglieri: Roberto Bedetti consulente presso uno studio di ingegneria, Daniele Giuseppe La Piana carabiniere in pensione, Francesco Puglisi pensionato, Fabio Juglair manutentore elettrico alla Deval, Biagio Tramontana dipendente di un agriturismo, Marco Jans operatore socio sanitario, Damiano Fusaro autista della Vita, Ester Raso barista, Rosita Demasi dipendente regionale, Sarah D’Amico studentessa e Antonella Santilli assistente agli anziani e ai disabili.
A Valsavarenche il paese è di nuovo diviso. E’ certa la lista - viene depositata oggi, sabato 16 aprile - che propone a sindaco Stefano Cerise, ispettore del corpo di sorveglianza del Parco del Gran Paradiso, e a vice sindaco Andrea Benedetti, gestore del Rifugio Federico Chabod e delegato del Gruppo Rifugi Alpini in seno all’Adava. Con loro sono candidati consiglieri Silvia Blanc ex presidente della Pro Loco, Josianne Degioz, Sara Viola, Dario Favre e Didier Fiou. Falliti nei giorni scorsi i tentativi per arrivare alle elezioni con una lista unica, alla squadra capitanata da Stefano Cerise potrebbe contrapporsi un’altra lista, alla quale sta lavorando Miriam Ferrando. Tra i candidati si fanno i nomi di Livio Bich e di Lina Peano, per lei un clamoroso ritorno visto che è stata sindaco dal 1997 al 2007. Alle 12 di oggi, sabato 16, si saprà se si tratta solo di ipotesi o se si concretizzerà la possibilità di una seconda lista. Altrimenti per Stefano Cerise la battaglia sarà contro l’astensionismo.