Processo taxi-bus a Saint-Pierre Tutti assolti con formula piena

Processo taxi-bus a Saint-Pierre Tutti assolti con formula piena
Pubblicato:
Aggiornato:

Assolti con formula piena («Perché il fatto non sussiste») i 4 imputati nel processo sull'affidamento del servizio di trasporto taxi-bus per studenti gestito dal comune di Saint-Pierre. Lo ha sentenziato mercoledì 13 aprile il gup di Aosta Davide Paladino al termine del giudizio abbreviato. La Procura di Aosta aveva chiesto 8 mesi di reclusione per Osvaldo Chabod, 60 anni, di Gressan, in qualità di segretario comunale di Saint-Pierre - dove ha terminato l'incarico nella primavera 2021 -, 1 anno e 2 mesi per Patrick Parleaz, 36 anni, di Saint-Pierre, titolare di un’azienda di noleggio trasporti e un 1 ciascuno per l’ex presidente della Cna della Valle d'Aosta, Salvatore Addario, 50 anni, di Aosta, nelle vesti di amministratore delle società Passengers transport e Turismo servizi e commercio, e Gabriele Sanlorenzo, 44 anni, di Courmayeur, titolare di un’azienda di noleggio e trasporti. Le accuse erano di concorso in abuso d'ufficio per Osvaldo Chabod e Patrick Parleaz e di subappalto non autorizzato per Salvatore Addario, Patrick Parleaz e Gabriele Sanlorenzo.

Il servizio di trasporto taxi-bus per studenti è anche una delle vicende al centro del processo Geenna su una presunta locale di ‘ndrangheta ad Aosta - in cui nessuno dei 4 imputati assolti è coinvolto - e della relazione della Commissione d'accesso, che ha poi portato allo scioglimento per infiltrazioni mafiose del Consiglio comunale di Saint-Pierre.

«L’operato del dottor Chabod - dichiara il suo avvocato difensore Claudio Soro - è sempre stato improntato alla massima correttezza, ha dovuto affrontare delle emergenze obiettive in una amministrazione disastrata come quella del Comune di Saint-Pierre. La situazione è stata certificata anche dalla relazione della Commissione prefettizia». I fatti contestati riguardavano l’affidamento e la proroga del servizio di scuolabus del Comune, che fino al giugno del 2017 era stato assegnato all'impresa Passengers transport di Salvatore Addario. Secondo la Procura, a settembre del 2017, con una deliberazione, l’appalto fu dato alla ditta di Patrick Parleaz. Dalle indagini era emerso, che sia Patrick Parleaz che Gabriele Sanlorenzo, che avevano avuto in appalto il servizio di trasporto studenti, lo concedevano, almeno in parte, alla ditta di Salvatore Addario. La contestazione di subappalto non autorizzato derivava da un controllo, attuato dalla Polizia Locale, a fine 2019. Alla guida del mezzo venne trovato - come confermò lo stesso Osvaldo Chabod, deponendo in aula al processo Geenna - «Un soggetto non autorizzato, Salvatore Addario. Il bus, inoltre, non aveva revisione ed assicurazione». A seguito di quei fatti, il trasporto degli alunni venne revocato a Patrick Parleaz, per affidarlo a Gabriele Sanlorenzo. Secondo gli inquirenti, tuttavia, lo svolgimento “surrettizio”, da parte del Presidente Cna, non ebbe immediatamente fine. Ipotesi di reato che non hanno retto in giudizio, tanto che tutti gli imputati sono stati assolti.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930