Serie A2, l’Aosta 511 schianta il Leonardo
Dopo più di un mese di stop sabato scorso, 9 aprile, l’Aosta 511 è tornata a giocare al Montfleury. I sesti in classifica del Leonardo di Cagliari non hanno fatto paura ai Leoni, che hanno vinto 7-4. I padroni di casa prendono d’assalto la porta avversaria a 14 secondi dall’inizio della partita, quando Paschoal allarga sulla destra per Fea che con un tiro in diagonale sfiora il vantaggio. Poco dopo è lo stesso Paschoal a tirare dopo una fuga sulla sinistra, il pallone finisce di poco sopra l’angolino del secondo palo. Al 3° minuto Zatsuga salva la sua porta da un tiro avversario in scivolata. Al 4° minuto di gioco, grazie a una triangolazione nell’area dell’Aosta 511 e a un rimpallo dell’estremo difensore dei Leoni, Demurtas porta in vantaggio il Leonardo. Al 7° minuto del primo tempo, sullo sviluppo di una rimessa laterale di Paschoal, Asquer commette un errore difensivo e un passaggio indietro in direzione di Erbì si trasforma in autogol. A metà del primo tempo, Acco risale e taglia l’area dell’Aosta da sinistra a destra. Arrivato sulla fascia, tira e segna il secondo gol del Leonardo. Al 14° minuto, Siddi da destra lancia la sfera lunga in diagonale per Dos Santos, che dalla fascia sinistra segna il 3-1. Il vantaggio però, viene subito messo in discussione da una risalita di Paschoal, che smarcandosi dal pressing di Demurtas, passa il pallone a Fea - in area di rigore - che decide di passarla indietro sulla destra ad Angiulli, che sale e la scarica sulla destra del portiere avversario e porta i Leoni sul 3-2, risultato che chiude la prima frazione di gioco.
A portare l’Aosta 511 prima in parità e poi in vantaggio è Zatsuga, che con una tripletta su assist di Paschoal, rovescia il risultato. Per il Leonardo solo Etzi, al 12° minuto, porta il Leonardo sul 5-4. Paschoal negli ultimi 2 minuti segna una doppietta a porta vuota e fissa il risultato sul 7-4. Oggi sabato 16 aprile l’Aosta recupera la 22esima giornata di campionato e affronta i penultimi in classifica del Città di Sestu al Pala Dante di Sestu. Intanto il portierino Dennis Berthod è di nuovo in ritiro con la Nazionale Under 19.
Femminile, Aosta vince il derby
Lunedì sera si è giocato il derby valdostano di serie C, che si è chiuso con la netta vittoria esterna dell’Aosta Calcio 511 a casa del Saint-Pierre. Le ospiti hanno vinto 4-1 con tripletta di Bari e gol di Cerri su assist di Machet; per le castellane rete su rigore di Codogno. Il Saint-Pierre ha approfittato del big match interno per raccogliere, in collaborazione con l’Associazione Valdostana Disabili, generi alimentari da destinare a famiglie in difficoltà. Domenica sera si è giocata l’ultima giornata di ritorno e l’Aosta Calcio 511 ha atteso in vano l’arrivo della Pro Vercelli. Le piemontesi non si sono presentate e perderanno a tavolino. Il Saint-Pierre, invece, ha giocato e vinto in casa contro il Candiolo. Le valdostane hanno dilagato 7-2 con tripletta di Codogno, doppietta di Lauri e gol di Orfano e Melidona.
Bene le Under
Nei play off Under 17, l’Aosta Calcio 511 ha vinto 4-0 a casa del Sermig grazie alle doppiette di Piccolo e Morabito. Grande impresa, nei play off della categoria Under 15, dei ragazzi di Tiago Calli, che hanno battuto al Montfleury per 3-1 la L84. Per i padroni di casa gol di Platì, Ciobanu e Apostolo. La settimana del futsal femminile è stata decisamente intensa.
C2, Valtournenche ai play off
Il Valtournenche con già in cassaforte la qualificazione ai play off di serie C2, nella serata di lunedì scorso ha sconfitto - in un match duro, con tanti falli, la Pro Vercelli, 4-2. Doppiette di Aillon e di Perruquet. Prossimo match lunedì 2 maggio, in casa, contro l’Onnisport, prima partita dei play off.
Serie D, il Saint-Vincent chiude in bellezza
Lunedì scorso, 11 aprile, il Saint-Vincent ha vinto l’ultima partita del campionato battendo il Santhià 6-2 con 3 reti di Ivo Page, 2 di Matteo Bocca e 1 autogol.
Male invece il Saint-Pierre sul terreno del Real e non solo: i castellani hanno perso 13-2, a segno per i valdostani Curcio e Salvemini. «Siamo andati in trasferta con una squadra rimaneggiata - dice il presidente Marco Tomassi - per squalifiche e assenze di giocatori. Una partita a senso unico, i nostri due gol di ripartenza su errori degli avversari. Bravissimi loro, meritano la classifica che hanno. Per quanto riguarda noi, tutta esperienza che tonerà utile il prossimo anno».