Bandi del Gal o del Ministero: i comuni a caccia di fondi
Per favorire l'insediamento di microimprese extra-agricole sul territorio, per creare opportunità di sviluppo e per generare nuova occupazione nelle zone rurali, soprattutto in quelle in fase di declino, il Gal Valli del Canavese, che raccoglie 53 Comuni, propone un bando per 120mila euro, aperto ad aspiranti imprenditori di età compresa tra i 18 e i 60 anni e microimprese di recente costituzione - massimo 6 mesi prima della presentazione della domanda, il cui termine scade martedì 31 maggio prossimo - in ambito turistico-ricettivo e ad alto contenuto tecnologico e informatico.
«Si tratta di un’ottima opportunità per chi intende iniziare una nuova attività o per chi l’ha avviata da poco» commenta il consigliere comunale di Tavagnasco Ombretta Maglione. Il bando si prefigge di rafforzare l'offerta turistica di servizio e di accoglienza, con interventi funzionali alla fruizione di itinerari e infrastrutture già esistenti o valorizzati nell'ambito tematico del turismo sostenibile. «Tutte le iniziative che favoriscono lo sviluppo del turismo sul nostro territorio sono da cogliere e da sfruttare, possibilmente facendo rete, specialmente in un momento così drammatico, tra pandemia e crisi economica dovuta alla guerra in Ucraina» aggiunge Ombretta Maglione.
In prima fila i Comuni di Carema e Quincinetto, che hanno recentemente firmato un accordo di programma, denominato “Un ponte di culture e tradizioni tra passato e futuro”, per accedere ai contributi messi a disposizione dal Ministero della Cultura per rivitalizzare i piccoli borghi rurali, rigenerandone il patrimonio culturale e religioso. Negli intenti delle 2 Amministrazioni, i fondi sarebbero destinati alla riqualificazione e rifunzionalizzazione degli edifici storici Casa Bringhen a Quincinetto e Gran Masun a Carema. Troverebbero inoltre lustro e giovamento posti di tappa o ricettività in genere, ristorazione, degustazioni e vendita di prodotti tipici artigianali e agroalimentari, servizi ai turisti e agli escursionisti - con noleggio di biciclette e altre attrezzature -, nonché servizi dalle innovative modalità di fruizione del territorio e del turismo accessibile, con proposte destinate alle persone con disabilità o difficoltà motorie. Il bando è consultabile all'indirizzo internet www.galvallidelcanavese.it.