A Settimo la ventesima edizione della Sagra delle olive e dell’olio

A Settimo la ventesima edizione della Sagra delle olive e dell’olio
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi e domani, sabato 9 e domenica 10 aprile, entra nel vivo la 20esima edizione della Sagra delle olive e dell’olio extravergine della riviera settimese, organizzata dal Circolo Molino Lingarda con il patrocinio del Comune di Settimo Vittone. Nel pomeriggio di oggi, alle 17, nella sala del Consiglio comunale, vengono resi noti i risultati della raccolta di olive e si tiene la presentazione dell’olio settimese 2021. Nell’ambito della conferenza sono inoltre effettuate delle prove di acidità e di assaggio di campioni di olio da parte di un esperto del settore.

Dalle 10 alle 18 di domani, domenica, si terrà la sagra vera e propria per le vie del paese, con degustazioni dell’olio e dei prodotti derivati, la vendita dell’olio della raccolta 2021 e l’esposizione di piante di olivo, il tutto impreziosito dalla presenza di banchetti con prodotti agroalimentari del territorio e di realizzazioni dell’artigianato locale, con sorprese riservate ai più piccoli.

Una manifestazione molto attesa in paese, che da oltre 20 anni persegue il fine del rilancio dell’olivocoltura nell’Alto Eporediese, promossa in origine da Vito Grocca, che dal 2000 pensò di riportare ai fasti del passato la coltivazione e la raccolta di olive nel territorio collinare di Settimo, dove ancora si trovavano numerose piante secolari. L’Amministrazione comunale ha contribuito, con lungimiranza, a dare risonanza alla produzione di olive, tanto che nel 2010 regalò ai residenti ben 300 alberi da mettere a dimora e da curare. Il passo successivo fu l’attivazione del frantoio comunale, gestito dal Circolo Molino Lingarda, divenuto subito anche un centro di ritrovo aggregante ma soprattutto incentivo per i produttori locali e non di trattare le olive sul posto, senza rivolgersi ai frantoi liguri, con ovvia comodità anche dei privati per i loro minuti quantitativi di olive. Ben 700 conferitori si giovano oggi dei macchinari del frantoio all’ingresso del paese, provenienti da tutto il Piemonte ma anche dalla Valle d’Aosta e dalla Lombardia, con ospiti eccezionali dalla Puglia e dalla Sicilia, a riprova dei sempre maggiori volumi trattati e consolidati con il tempo. Tipica della produzione settimese è la qualità d’olio tardiva Don Carlos, la cui raccolta avviene alla fine del mese di novembre, ottenuta da una tipologia di olive a resa elevata simile a quelle del sud Italia.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930