A settembre ad Aosta il primo Gay Pride
Si terrà sabato 24 settembre la prima parata ad Aosta per l’orgoglio omosessuale. Ad annunciarlo sono il Presidente di Arcigay Queer Vda Giulio Gasperini e la vicepresidente Chiara Berard nella rubrica “DoraFa” realizzata nell’ambito del progetto “Costruire il cambiamento”.
«In Valle d’Aosta non c’è mai stata una parata o un evento Pride. - spiega Giulio Gasperini - Noi crediamo che sia un importante occasione di aggregazione e ci stiamo organizzando con il Comune per avere i permessi necessari a realizzare la sfilata per la città. Vogliamo che sia una festa per coinvolgere tutti, non solo i nostri tesserati e la comunità LGBTQ+ valdostana, ma anche gli alleati e tutti quelli che sono curiosi di saperne di più».
Il progetto comprenderà la sfilata per le vie di Aosta secondo il classico stile delle manifestazioni per il Pride: con carri, musica e interventi a tema per raccontare la storia della parata e il motivo per cui ancora oggi la comunità LGBTQ+ scende in piazza ogni anno. Inoltre, come sperimentato nel 2021 con il progetto Pride Not Prejudice, Arcigay VdA ha in programma una serie di interventi di sensibilizzazione e informazione in accompagnamento al Pride.