Martedì incontro sulle linee di indirizzo e sul progetto relativi alla prevenzione del suicidio
Martedì prossimo, 12 aprile, alle 18, il salone “Maria Ida Viglino” di Palazzo regionale, ad Aosta, ospiterà un incontro interistituzionale per esporre le linee di indirizzo e la cornice del Progetto regionale di prevenzione al suicidio. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la prevenzione al suicidio come un imperativo globale e specificatamente ha redatto il documento “Preventing suicide: a global imperative”, proponendo ai governi di intervenire e di implementare, attraverso politiche dedicate, le strategie esistenti e di studiarle e applicarle nell’ambito della salute pubblica.
L’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali ha accolto questo appello alla prevenzione al suicidio e alla sofferenza psichica e ne ha delineato le finalità, coordinando le azioni e garantendo un costante monitoraggio.
Nel corso dell’evento sarà presentata la neonata sezione dell’Odv dei Volontari del Soccorso Gran Paradis, “Il Mandorlo Fiorito”, fondata dai superstiti del suicidio e dedicata alla promozione di attività di sostegno alle vittime, di diffusione delle buone prassi attraverso l’implementazione del sapere esperienziale e la consulenza di specialisti nel settore.
All’incontro interverranno gli assessori alla Sanità Roberto Barmasse, alle Finanze Carlo Marzi e all’Istruzione Luciano Caveri.